Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 18:05

Covid, a Carrara i cimiteri restano chiusi

Cimitero di Avenza
Cimitero di Avenza

Emergenza Covid-19, il sindaco De Pasquale: "I cimiteri apriranno non appena avremo attivato le misure di sicurezza"



CARRARA — A Carrara i cimiteri resteranno chiusi fino a che non saranno attivate misure di sicurezza ad hoc. A dirlo il sindaco Francesco De Pasquale. 

L’amministrazione comunale precisa che in base al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020, questa è "condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro". 

"Il decreto dunque - sottolinea il sindaco - non consente l’apertura tout court, come qualcuno ha erroneamente interpretato, ma la vincola alla gestione degli ingressi".

Il Comune sta comunque lavorando alla riapertura insieme a Nasicaa la municipalizzata che ha in capo i servizi cimiteriali per presporre  un sistema di monitoraggio che permetta di evitare assembramenti di persone.

"Fino a quando non saremo nelle condizioni di garantire le misure di sicurezza a tutela della salute dei cittadini, non apriremo i cimiteri perché così dispone il decreto. Ci stiamo già lavorando e sarà possibile farlo a breve. Capisco che molti concittadini stiano soffrendo per questa lontananza forzata dai loro defunti, ma in questo momento la priorità è evitare ogni possibile occasione di contagio", ha spiegato il sindaco Francesco De Pasquale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità