Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MASSA CARRARA17°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità lunedì 16 maggio 2016 ore 16:13

​Amico museo 2016

Porte aperte nei Musei della Toscana fino al prossimo 5 giugno per accogliere grandi e piccini con visite guidate e presentazioni di opere



CARRARA — In programma per Amico Museo 2016 centinaia di attività accomunate da un'unica passione, quella di restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.

Il Comune di Carrara aderisce anche quest’anno all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana ospitando una serie di appuntamenti, ad ingresso gratuito, presso il Museo Civico del Marmo con lo scopo di coinvolgere il pubblico, facendo conoscere le recenti acquisizioni, come la sezione mineralogica e le opere di artisti che hanno avuto in vita un forte legame con il marmo, quali Aristide Jardella e Carlo Galleni, oltre al restauro dei grandi macchinari della sezione di Archeologia Industriale.

Il programma di Amico Museo si apre giovedì 19 maggio, alle ore 17.00, con la conferenza “La Francigena: una strada, mille vite, passate, presenti e future”, a cura del Gruppo Archeologico Apuo-Versiliese, mentre il 24 maggio, alle ore 10.00, Antonio Criscuolo parlerà delle cave di marmo in epoca romana.

Giovedì 26 maggio, alle ore 18.00 sarà inaugurata la sezione esterna dei reperti di Archeologia Industriale, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Lucca e Massa- Carrara: il 31 maggio, alle ore 16.00 sarà, invece, inaugurata la sezione Mineralogica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa, assieme all’opera “Cave di marmo” del pittore Carlo Galleni.

Sabato 4 giugno, alle ore 18.00, le iniziative proseguono con un incontro sulle Vie di Lizza, in collaborazione con l’Associazione Compagnia Lizzatori Carrara, con la partecipazione di Enzo e Beniamino Gemignani: nell’occasione saranno inaugurate le opere “La Lizza trainata da tre coppie di buoi” e “La carretta romana” di Aristide Jardella.

Dal 15 maggio al 5 giugno il Museo sarà aperto gratuitamente tutti i giorni feriali, dalle ore 8.30 alle ore 19.00, per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado: l’ingresso sarà libero per tutti in occasione delle iniziative. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno