Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 07 giugno 2017 ore 14:05

Carrara candidata tra le città creative

​Il Comune si candida per l'inserimento nel Network delle Città Creative dell’UNESCO. Si tratta di una rete mondiale che comprende 116 città



CARRARA — La candidatura del Comune di Carrara sarà inviata il prossimo 15 giugno al Segretariato UNESCO di Parigi e entro la fine dell’anno si conoscerà il risultato della selezione.

La speranza è quella di essere ammessi al primo tentativo, pur nella consapevolezza che si tratti di un obiettivo difficile e ambizioso: per la candidatura dovrà essere prodotta una documentazione complessa e strategicamente rilevante anche per le future attività culturali e sociali di livello internazionale.

Nel progetto proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune è prevista la continuazione delle attività espositive già in corso, con il coinvolgimento di artisti e laboratori, delle attività svolte con IMM e CarraraFiere finalizzate all'internazionalizzazione (sul Modello di ‘White Carrara Down Town’) per il particolare rapporto con il territorio, con il Forum Internazionale di Scultura, in collaborazione con Il Club UNESCO ‘Carrara dei Marmi’, con l'Associazione la Formica, soggetto organizzatore di Studi Aperti, per sviluppare la presenza artistica a Carrara e dare visibilità a laboratori e studi cittadini.

Il progetto coinvolge una serie di soggetti istituzionali e privati che supportano la candidatura e che andranno a costituire il futuro “Comitato di Indirizzo” una volta che il riconoscimento sarà conferito, per l'attuazione del programma: tra essi, oltre al Comune, il Club UNESCO Carrara dei Marmi, il Coordinamento di Palazzo Rosso, CarraraFiere, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, la Camera di Commercio, l'Associazione Industriali, l'Accademia di Belle Arti, il Polo Artistico Gentileschi-Palma-Tacca, la CNA, l'Istituto Internazionale di ricerca ITKIUS (ente riconosciuto dall’UNESCO). Tutti i soggetti erano presenti alla riunione che si è svolta nei giorni scorsi per la messa a punto progettuale.

Per dare ancora maggior forza alla candidatura di Carrara, hanno annunciato il proprio appoggio città straniere e italiane che già fanno parte del novero delle Creative Cities e che desiderano dialogare con la nostra città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità