Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 14 gennaio 2020 ore 11:57

Centomila euro per riaprire fondi sfitti

Il finanziamento arriva dalla Regione per il progetto "Carrara Si-Cura" che si è classificato al nono posto ed è rientrato tra quelli finanziati



CARRARA — E’ rientrato tra gli interventi giudicati ammissibili e sarà dunque finanziato Carrara Si-Cura, il progetto messo a punto dall’amministrazione comunale nell’ambito delle politiche per il rilancio del centro città

La proposta presentata dal Comune si è classificata al nono posto su 29 progetti ammessi (di cui solo 22 finanziati), a fronte di un totale di 34 domande presentate da altrettanti Comuni per partecipare all’avviso pubblico. 

Il bando è stato emesso lo scorso settembre dalla Regione Toscana e prevedeva due linee di finanziamento: l’“Asse A”, quella a cui ha partecipato il Comune di Carrara, era quella relativa a “Interventi di rigenerazione e riqualificazione di spazi pubblici urbani, mediante iniziative di animazione e di fruibilità degli spazi che coinvolgano attivamente la cittadinanza, con un finanziamento complessivo di 714.876 euro.

A Carrara arriveranno 100mila euro che saranno destinati al rilancio del centro città, individuato come “area bersaglio” per le sue caratteristiche di rarefazione delle attività economiche, di spopolamento e di insicurezza “percepita”: 70mila euro saranno finanziati dalla Regione Toscana, mentre i 30mila euro restanti saranno stanziati dal Comune. 

Le attività espositive e laboratoriali realizzate da Accademia di Belle Arti e Polo Artistico riceveranno un contributo per le spese di gestione, mentre il canone di locazione sarà a carico del Comune. Per le attività commerciali, invece, sarà aperto un bando dove l’Amministrazione, sentite le associazioni di categoria, individuerà i criteri di assegnazione delle risorse con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato artistico e i prodotti tipici locali. Le notizie relative alla pubblicazione del bando saranno divulgate sul Sito del Comune e i consueti canali di informazione.

“Carrara Si-Cura” è stato predisposto dall’Ufficio Commercio e dall’Ufficio Cultura con l’adesione di CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, l’Accademia di Belle Arti, il Polo Artistico, l’Accademia Albericiana. L’obiettivo è quello di “supportare”, con strumenti adeguati, anche finanziari, il commercio del centro storico cittadino in una fase di particolare difficoltà, promuovendo un insieme di comportamenti e attività che siano in grado di rendere l'ambito urbano dignitoso, salutare e culturalmente stimolante. Tra le azioni previste, attività di animazione, interventi culturali, l’apertura di laboratori e soprattutto il sostegno economico al recupero dei fondi sfitti. Tra le spese ammesse a contributo ci sono quelle per utenze e affitti, ma anche la pubblicità e il marketing per le nuove aperture. Il progetto è stato elaborato dopo un accurato censimento svolto dagli uffici comunali e sarà realizzato in stretta collaborazione con le associazioni di categoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità