Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA17°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura mercoledì 16 febbraio 2022 ore 16:40

Con-Vivere, il 2022 si pone sulle "Tracce"

impronte sulla spiaggia
"Tracce" è il tema dell'edizione 2022

Proprio il segno dell'essere, segno o impronta, è il tema della prossima edizione di cui sono già individuati il supervisore scientifico e le date



CARRARA — Il 2022 del festival Con-Vivere si pone sulle "Tracce". Proprio il segno dell'essere, segno o impronta, è il tema della prossima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in agenda dall'8 all'11 Settembre. E c'è anche il nuovo supervisore scientifico: quest'anno è il docente di filosofia teoretica all'università di Torino e presidente del Labont nonché direttore di Scienza Nuova Maurizio Ferraris. Saldamente in mano a Emanuela Mazzi, invece, è la direzione del festival.

La nuova edizione del festival è stata presentata oggi a Palazzo Binelli in una conferenza stampa con Enrico Isoppi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, con il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, con la direttrice Mazzi e con il nuovo consulente scientifico Ferraris.

"La traccia è un segno lasciato su una superficie o una qualsiasi altra indicazione che rimanda alla presenza o al passaggio di un essere vivente; una traccia ci comunica qualcosa del suo essere e della sua storia. Non si tratta solo di segni materiali poiché, in senso figurato, la traccia può essere anche un segno non visibile che rimane come documento, testimonianza, ecc. o ricordo di un fatto, di una situazione", spiegano gli organizzatori. 

L'uomo, in particolare, in quanto capace di comunicare è bisognoso di relazioni, dissemina di tracce il mondo che abita e lo circonda. Interpretando le tracce si possono ricostruire storie e vissuti. Nel volgere lo sguardo al presente, il tema chiave è quello della capitalizzazione delle tracce, che oggi nel web e nella sfera digitale si sono moltiplicate a dismisura. Basta pensare all'enorme capacità di documentazione e memorizzazione offerta dalle tecnologie digitali. 

La tracciabilità accompagna ogni nostra azione nel web e sono numerosissimi i dati che volontariamente, ma molto più spesso involontariamente e inconsapevolmente, lasciamo quando interagiamo con le tecnologie digitali. Queste tracce vengono usate per trarre informazioni su di noi prima ancora di essere noi stessi a ricavare dal web informazioni e contenuti. In questo senso, una sfera più ampia di quella dell'informazione è la sfera della registrazione e dei big data. 

L'utilizzo e il controllo di questa sfera chiamano in causa questioni di carattere politico, sociale ed economico. Le tracce orientano nel passato e nel presente, ma possono offrire anche un'apertura al futuro: si delineano infatti tracce per definire una strada, un percorso o un progetto da seguire e immaginare nuovi scenari.

Il festival è sostenuto e promosso da un Comitato per il festival con-vivere, costituito da Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti, Fondazione Marmo e Camera di Commercio di Massa Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità