Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 16:25

In un anno 1.500 tonnellate di rifiuti abbandonati

Nel territorio del Comune di Carrara ogni giorno vengono rimosse 4 tonnellate di rifiuti lasciati per la strada in discariche abusive



CARRARA — Quattro tonnellate di rifiuti al giorno, 1.500 tonnellate l’anno. Sono i numeri relativi alle discariche abusive che raccolgono gli operatori di Nausicaa Spa sul territorio comunale di Carrara. È come se da quando è nata la multiservizi avesse rimosso 1.500 automobili o un intero campo da calcio pieno di rottami. O, addirittura, una nave da crociera con la stiva colma di rifiuti.

Ma quanto costa ogni anno all’azienda questo servizio straordinario che sarebbe facilmente evitabile, se tutti seguissimo le regole? Circa 450mila euro. 

"Se vogliamo fare un paragone - ha sottolineato il presidente di Nausicaa, Luca Cimino -, il risparmio di una cifra così ingente ci permetterebbe di assumere tra i 12 e i 15 addetti in più per garantire ancor meglio il decoro della città o consentire al Comune di ridurre i tributi legati ai rifiuti urbani. Per non parlare, naturalmente, di quanto l’ecosistema in cui tutti viviamo e il decoro ne guadagnerebbero. La civiltà e il rispetto dell’ambiente sono economicamente vantaggiosi, basterebbe rispettare le più elementari regole di civiltà anche quando si smaltiscono i rifiuti".

Nausicaa ricorda quindi che esiste un servizio di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio e che questo servizio è gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno