Indietro

Il nonno vigile per la sicurezza dei bambini

Assegnato anche per quest'anno il servizio di vigilanza sugli attraversamenti pedonali davanti alle scuole alle Associazione di volontariato.

CARRARA — La decisione è stata presa dato che è già stata sperimentata con ottimi risultati la figura del “Nonno Vigile”, utilizzato sugli attraversamenti pedonali di vari plessi scolastici cittadini allo scopo di garantire una maggior sicurezza degli alunni in entrata e uscita da scuola.

Tra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione Comunale rientra, infatti, la sicurezza stradale, in particolare modo quella riguardante le fasce più deboli della popolazione quali i bambini, le persone anziane e le persone con disabilità.

E’ stato, quindi, giudicato opportuno e rispondente agli obiettivi dell’Amministrazione effettuare tale servizio negli attraversamenti pedonali ubicati in prossimità dei plessi scolastici dove ne venga ravvisata la necessità, compresi alcuni attraversamenti collocati nelle vicinanze di scuole materne.

L’affidamento di tale servizio, come previsto dalla normativa vigente in materia, verrà affidato alle Associazioni di volontariato. 

La Giunta comunale ha deliberato, quindi, di fornire indirizzo al Settore Polizia Municipale/Sicurezza Urbana/Traffico, affinché proceda, attraverso l’utilizzo di Associazioni,all’affidamento del servizio di vigilanza stradale, consistente nell’agevolare il transito dei bambini sugli appositi attraversamenti pedonali posti davanti alle scuole per il prossimo anno scolastico.

Le Associazioni di volontariato iscritte nel registro regionale toscano possono, pertanto, far pervenire una comunicazione alla Segreteria del Comando di Polizia Municipale entro le ore 12:00 del prossimo 4 settembre.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it