Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 14:32

Monumento al Pellegrino per la rotatoria di Avenza

A realizzarlo sarà Riccardo Grazzi. Il concorso organizzato da Comune e Furrer ha visto la partecipazione di 21 artisti



CARRARA — E’ la “Porta del Pellegrino” di Riccardo Grazzi il progetto vincitore del concorso per la realizzazione di un monumento intitolato al Pellegrino della via Francigena da installare all’interno della rotatoria tra viale XX settembre, via Giovan Pietro e via Provinciale Avenza-Sarzana. Lo ha deciso la commissione di valutazione composta da alcuni docenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, i professori Laura Berreca, Marco Ciampolini e Marco Pierini, con la consulenza tecnica del professor Giorgio Balocchi. Il concorso organizzato da Comune di Carrara e Furrer Spa, ha visto la partecipazione di 21 artisti che hanno presentato altrettanti bozzetti. 

I membri della commissione hanno assegnato la vittoria a Riccardo Grazzi, basandosi – come recita il verbale dei lavori – su “criteri di originalità del linguaggio, coerenza iconografica e aderenza ai valori del pensiero storico”.
Secondo la commissione infatti “il progetto Porta del Pellegrino esprime un esplicito e comprensibile riferimento alla figura del pellegrino che rappresenta simbolicamente il viaggio, i perirgli del cammino, metafora di salvezza fisica e spirituale. Allo stesso modo l’artista prefigura un’allusione a coloro che intraprendono oggi il viaggio della speranza, la fuga verso una prospettiva esistenziale migliore. In questo contesto concettuale il progetto di Grazzi, rappresenta un’esortazione a un rinnovato sentire storico. Per tali motivazioni – ha concluso la commissione – nonché per la monumentalità della scultura, anche in relazione all’ambiente dove sarà collocata, unendo la montagna al mare, la commissione esprime positivamente il proprio parere per l’esecuzione dell’opera”. 

"Finalmente con una sinergia tra Furrer spa, Accademia di Belle Arti di Carrara e Comune di Carrara siamo riusciti a realizzare questo importante progetto, atteso da anni dagli avenzini e non solo. Si tratta - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Federica Forti - di un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato che dimostra quanto si possa fare unendo le forze a beneficio del territorio. Un grande ringraziamento alla famiglia Mazzi per la sensibilità con cui ha sostenuto questa iniziativa, al professor Balocchi e agli altri docenti della commissione. La caparbietà di tutti noi ha permesso di conseguire un risultato davvero notevole".

Con questa vittoria Riccardo Grazzi si è aggiudicato la possibilità di realizzare e installare la sua opera: il marmo sarà donato da Furrer Spa, insieme a una somma in denaro, mentre il Comune di Carrara metterà a disposizione l’area, ovvero lo spazio verde all’interno della rotatoria tra viale XX settembre, via Giovan Pietro e via Provinciale Avenza-Sarzana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno