Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 14:00

Parcheggio intitolato a Domenico Attuoni

​L’Amministrazione comunale, accogliendo la richiesta dei familiari ha deciso di intitolare ad Attuoni l’area posteggio di Bedizzano



CARRARA — La cerimonia di intitolazione della piazza si terrà martedì 6 giugno, alle ore 10.30, con il ritrovo della Autorità invitate, in via Galimberti, a Bedizzano.

Il Caporal Maggiore, della I° Brigata Speciale del Genio “Eritrea”, Domenico Attuoni, nato a Bedizzano nel 1917 e scomparso nel 1983, è stato insignito della Medaglia d’Argento al valor militare con la seguente motivazione:

“Comandante di un drappello di guardia ad una importantissima predisposta interruzione stradale, con i fornelli già carichi ed innescati, accortosi che uno spezzone lanciato da aerei nemico, esplodendo aveva dato fuoco al sistema di miccia, mentre ancora durava l’azione di mitragliamento e spezzona mento, si precipitava lungo il muraglione di sostegno della strada dove le micce già bruciavano e riusciva tempestivamente a tagliarle, impedendo il brillamento prematuro delle cariche che avrebbero provocato l’interruzione della strada e reso così difficile l’alimentazione della battaglia a Cheren per via ordinaria. Esempio luminoso di Cosciente eroismo. Km. 51 della strada Asmara-Cheren (A.O.), 7 marzo 1941”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno