Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 15:12

Pulizie in corso per fossi e canali

Il consorzio di bonifica Toscana Nord sta portando avanti la manutenzione ordinaria sui 70 chilometri del reticolo idraulico del territorio



CARRARA — Iniziati a maggio, andranno avanti per altri venti giorni i lavori di pulitura dei corsi d'acqua nel territorio di Carrara, dal Carrione al Parmignola. Squadre di operai delle cooperative agro forestali e sociali, coadiuvati da del consorzio, stanno passando in rassegna tutti i fiumi, torrenti, fossi e canali per i quali sono previsti due sfalci d'erba annuali. Unica eccezione per il Carrione che verrà invece lavorato per tre volte: il primo taglio è stato eseguito in aprile e adesso è in corso il secondo.

"Lavoriamo i corsi d'acqua in modo differenziato a seconda delle criticità - ha spiegato il presidente del consorzio Ismaele Ridolfi - Interveniamo due o più volte dove l'acqua è meno veloce, nei canali di pianura. La parte collinare, dove l'acqua scorre con più forza e la vegetazione tenera non rappresenta ostacolo al deflusso, verrà eseguita alla fine dell'estate, in modo da preparare al meglio i torrenti prima delle piogge autunnali."

Al momento i lavori si sono conclusi su Carrione, Fossone, Bolfano, Pometo, Bocco e Bocco Barbuto, Monteverde, Marasio, Giuncaro, Chiosa, Fossa Maestra, mentre sono in corso di ultimazione nel Parmignola.

Su tutti i canali elencati il secondo taglio è in programma per ottobre, mentre a fine agosto partiranno i lavori sui corsi d'acqua di Fossola e Bonascola e zone collinari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno