Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità domenica 31 maggio 2020 ore 12:15

Viale Vespucci, si rinnova l'illuminazione

Nausicaa ha avviato i lavori di sostituzione dei vecchi lampioni. L'assessore Raggi: "Piu sicurezza e risparmio energetico del 70 per cento"



CARRARA — Nuovi lampioni a led in viale Vespucci, a Marina di Carrara. Nei giorni scorsi i tecnici e gli operatori di Nausicaa Spa hanno avviato la sostituzione di 90 vecchi lampioni da 150 watt con corpi illuminanti da 70 watt. 

"In questo progetto - spiega l’assessore alle opere pubbliche Andrea Raggi - abbiamo investito circa 90mila euro che porteranno a un risparmio energetico del 70 per cento ed economico di oltre 12mila euro annui. Oltre a questo, consideriamo che il progetto migliorerà la sicurezza di pedoni e veicoli".

"Questo progetto – afferma il presidente di Nausicaa Luca Cimino – nasce in collaborazione col Comune di Carrara e comporta il miglioramento dell’illuminazione e un notevole risparmio di energia e risorse che potranno essere impiegate per altri investimenti nel miglioramento dell’illuminazione".

"La vecchia illuminazione – spiega l’ingegner Benedetto La Rosa – oltre a essere molto energivora, utilizzava tecnologie di 25 anni fa e causava un importante inquinamento luminoso che non permetteva di apprezzare la bellezza del cielo notturno".

"Questo intervento, quindi – aggiunge il tecnico di Nausicaa Spa – comprende una riqualificazione estetica ed energetica affinché una zona come questa possa vantare una miglior vivibilità visto che è molto frequentata da famiglie e giovani. Questi nuovi corpi illuminanti, nonostante comportino un notevole risparmio energetico, permettono di aumentare la quantità di luce. Inoltre, in piena notte, la nuova tecnologia impiegata permette un abbassamento del 20% dei flussi luminosi, che non viene percepito dall’occhio umano ma che porta con sé ulteriori risparmi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità