Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 06 marzo 2017 ore 16:00

​"C'è bisogno di una sinistra vera"

Questo il pensiero di Reteasinistra che critica duramente il nuovo partito con D'Alema al timone. "Il "nuovo" partito non deve raccattare le briciole"



CARRARA — "Non si può parlare di cambiamento con un surreale centro-sinistra che a Massa Carrara vive e vegeta al governo e da sempre. È questo, secondo Reteasinistra , il "nuovo" partito che vorrebbe debuttare a Carrara, una sinistra che rincorre il centro per raccattare briciole."


"Il cambiamento - continua Reasinistra- si fa nelle istituzioni ma, soprattutto, con le mobilitazioni e con le pratiche che creano socialità, democrazia, inclusione e partecipazione, perseguimento dei diritti e dei beni comuni.
Pratiche che, anche a Massa Carrara, hanno a che vedere con la lotta per il lavoro e i diritti di tutte e di tutti, con la soggettività dei movimenti delle donne, con le lotte per l’accoglienza e i diritti dei migranti e con le campagne per l’acqua pubblica, con le mobilitazioni per la scuola pubblica, l’ambiente e un modello di sviluppo sostenibile, con una continua e coerente difesa della democrazia e della Costituzione, in definitiva: con tutto quel mondo di militanza senza appartenenza che costituisce il campo largo della Sinistra del nostro Paese e di questo territorio.
Bisogna ripartire da una Sinistra Pienamente autonoma che sia di tutte e di tutti, capace di dare pari dignità a tutte le sue forme ed espressioni, determinata a fare dell’unità un valore aggiunto, capace di trarre insegnamento dalle pratiche dei movimenti -come quello delle donne e quello pacifista – nella costruzione di nuove forme della politica e del rapporto tra mezzi e fini, risoluta a riconoscere tutte le soggettività in uno spazio politico aperto e plurale."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità