Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:MASSA CARRARA16°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 17:08

​Comitato contro il forno crematorio

La delibera di giunta numero 362 del 20 aprile 2015 prevedeva presso il cimitero di Turigliano la costruzione di un solo forno, mentre al momento ne sono in cantiere due



CARRARA — Il comitato per la tutela della salute sta sensibilizzando la cittadinanza sul problema forno di Turigliano. La decisione del Comune aveva già scatenato mille poteste poiché questo tipo di impianti, allo stesso modo degli inceneritori, produce una serie di sostanze nocive tra cui le diossine, notoriamente cancerogene e il particolato solido.

Ma addirittura se ne stanno costruendo due: come scorta al primo sostengono gli amministratori, per fare cassa, cremando anche i non residenti, replica la popolazione, accusando Apuafarma di voler pareggiare i debiti pregressi a scapito della salute dei cittadini.

Altre strutture simili sparse in tutta Italia, evidenzia la presidente del comitato, sono state sospese per gravi problemi di inquinamento, infatti un forno crematorio inquina 6 volte di più di un inceneritore per i rifiuti urbani. Non dimentichiamoci che Carrara, insieme a Grosseto, detiene in Toscana il triste primato per il maggior numero di tumori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno