Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 17:39

Fi:"Finalmente approvato il bilancio dell'Asl1"

Con nove mesi di ritardo adottato il bilancio Asl 2013 al quinto tentativo. Mugnai e Ferri, Forza Italia, "Buona la quinta!"



MASSA — I consiglieri regionali di Forza Italia Stefano Mugnai e Jacopo Ferri e ripercorrono la storia del bilancio. "In vero - spiegano - il bilancio una prima volta era stato adottato in data 21.11.2014, già ben oltre i normali termini di legge del 30.04.2014. Su quella prima adozione la società di revisione aveva espresso parere favorevole attestando la regolarità di tutte le voci e di tutti i valori. Contrariamente, il bilancio è stato però successivamente rivisto e modificato dalla direzione generale per ben ulteriori quattro volte". Questo perché "il collegio dei sindaci revisori ha invece dato parere favorevole solo all'ultima versione, peraltro con osservazioni in merito e con 'richiami' all'operato della stessa società di revisione". 

Per i consiglieri Fi "il bilancio chiude in utile" per 99 mila euro circa, "solo perché fortemente condizionato dai proventi e oneri straordinari nemmeno derivanti da eventi straordinari verificatisi nel 2013, ma prettamente derivanti da mere correzioni contabili di costi e ricavi di competenza degli esercizi 2012 e precedenti. Senza tali interventi il bilancio 2013 si sarebbe chiuso in perdita(-4.567.100 euro è la differenza negativa tra proventi e oneri straordinari)". Gli esponenti azzurri lamentano "tagli enormi ai servizi sanitari e ospedalieri, ma tagli ridicoli ai servizi non sanitari".

Poi i consiglieri Mugnai e Ferri puntano il dito contro il "buco" dell'azienda sanitaria sottolineando che "anche il perito dell’accusa è contro la Regione" e che la Regione stessa non ha affrontato questa pagina con la necessaria chiarezza e con la dovuta volontà di scavare davvero al proprio interno per ricercare le autentiche responsabilità.

"Ancora una volta, dunque, a dirlo non sono né i consiglieri regionali né i parlamentari di centrodestra bensì è addirittura il perito incaricato dalla pubblica accusa." 

"E allora, le domande che abbiamo posto a Rossi in questi anni non possono che uscire dall’ombra in cui sono state politicamente relegate tornando ad essere attuali – cosa che in vero sono sempre state – ma soprattutto non possono più essere eluse: perché, ora più che mai, è chiaro che la verità sul ‘buco’ non può che passare dal ruolo svolto dalla Regione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno