Indietro

Contrabbando, sequestrato un aereo all'aeroporto

Un Cessna dal valore di un milione di euro è stato sequestrato dalla Gdf dall'Agenzia delle dogane all'aeroporto Vespucci. Nei guai un carrarino

FIRENZE — All'aeroporto Vespucci di Firenze la Guardia di Finanza e l'agenzia delle dogane hanno sequestrato ieri un aereo Cessna da un milione di euro, appena atterrato. Secondo le indagini il velivolo, di fatto in uso ad una società consortile fiorentina, sarebbe stato oggetto di contrabbando, passando di mano in mano a diverse proprietà, dall'Europa all'America, fino all'Inghilterra.
Secondo quanto spiegato dalle Fiamme gialle e dall'agenzia delle dogane, con questo escamotage sarebbe stato possibile evedare i diritti di confine per circa 200mila euro di iva evasa.

Nel 2013 l'aereo è stato acquistato da una società milanese, ma da questa data è in uso esclusivo a una società fiorentina. Il velivolo era in un primo momento immatricolato nell'Unione Europea. Nel 2016 invece è stato immatricolato negli Stati Uniti e conferito in un trust inglese. 

Dalle indagini sono emersi poi contratti a noleggio: tutti sarebbero riconducibili, attraverso società interposte, alla società toscana detentrice di fatto della disponibilità del Cessna, che negli ultimi anni sarebbe atterrato e decollato almeno 200 volte dagli scali di Firenze e Pisa.

Come riportato nel comunicato stampa della Guardia di Finanza "sono in corso perquisizioni nelle sedi delle società che risultano avere la disponibilità del mezzo e presso il pilota del velivolo, un 46enne di Carrara, che è anche rappresentante legale della società che gestisce di fatto il Cessna".

L'aereo, secondo quanto ricostruito, era utilizzato per viaggi d'affari da una decina di imprenditori soci della società consortile, quasi operanti nel settore del marmo.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it