Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli martedì 24 febbraio 2015 ore 10:26

Francigena Melody Road, tappa al Guglielmi

Parte il Festival Europeo Francigena Melody Road a Massa sarà sul palco il soprano Maria Luigia Borsi nello spettacolo “Italian Soprano Arias”



MASSA — Un cartellone ricco di appuntamenti in musica che spazierà tra la classica, la classica contemporanea, il jazz, la lirica, il cantautorato e il teatro canzone. Un viaggio di suoni e melodie, la musica come linguaggio universale che lega e unisce i popoli in un itinerario culturale che sa educare e divertire.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, promosse dall’Associazione Community News, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e con il sostegno della Regione Toscana, il Festival toccherà 13 località del percorso francigeno, da Pontremoli a Montalcino, con 18 date che metteranno in rete i teatri e i luoghi di culto simbolo della Via in nome della musica di qualità. 

Tra i luoghi prescelti per gli eventi anche il Teatro Guglielmi luogo destinato dall’Amministrazione ad ogni genere di evento culturale. In scena il soprano Maria Luigia Borsi accompangata al pianoforte da Roberto Barrali e dal Duo Baldo nello spettacolo “Italian Soprano Arias”.

Direttore Artistico del Festival è il Maestro Roberto Cacciapaglia, uno dei più grandi compositori contemporanei, indiscusso protagonista della scena musicale italiana più innovativa, l’artista più adatto a interpretare musicalmente il tema della ricerca della spiritualità come viaggio di emozioni: la ricerca musicale, tra classicità e sperimentazione elettronica, caratterizza le sue composizioni.

La qualità artistica degli interpreti si esprimerà in un cartellone coerente e di straordinaria importanza, che avrà come protagonisti mostri sacri nel nostro panorama classico, come Uto Ughi, Bruno Canino, Vladimir Ashkenazy, Marco Fornaciari, Claudio Brizi, i riconosciuti talenti internazionali di Cecilia Chailly e Jin Ju, le raffinate interpretazioni liriche di Maria Luigia Borsi, i maestri della scena jazz italiana Rita Marcotulli e Danilo Rea, Michela Lombardi, Stefano Cocco Cantini, le suggestioni contemporanee di Arturo Stalteri. Le parole sulla strada musicale saranno affidate al maestro della canzone d’autore Roberto Vecchioni.

Gli artisti presenti al Francigena Melody Road presenteranno programmi originali legati alla Francigena e ai suoi temi: il pellegrinaggio, il viaggio, l’incontro, l’accoglienza, l’ospitalità, la sfida con se stessi. Nel grande repertorio della musica classica i temi del viaggio e della conoscenza hanno sempre rappresentato una grande fonte d’ispirazione.

Il Festival, patrocinato dalla Regione Toscana e dai Comuni della Via Francigena ed in particolare dal Comune di Massa che ha collaborato fattivamente alla risucita dell’evento, avrà come partner principale l’associazione AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno