Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità giovedì 02 luglio 2015 ore 17:23

La consegna della piastrina di Alvise Iori

Si è svolta la consegna ai familiari della piastrina di Alvise Iori, Caporale del 9° Battaglione Misto Geniodel Corpo d’Armata Alpino



CARRARA — Si è svolta nel corso di una sentita cerimonia, organizzata dal Comune di Carrara e da A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini - sezione Alpi Apuane), la consegna ai familiari della piastrina di Alvise Iori, Caporale del 9° Battaglione Misto Genio aggregato al Corpo d’Armata Alpino, nato a Carrara il 28 maggio 1922 e disperso in Russia nel 1943.

E’ stata l’Associazione Alpini di Abbiategrasso, attraverso il Presidente Antonio Respighi, a far pervenire all’Amministrazione comunale carrarese la comunicazione del ritrovamento della piastrina che recava il nome di Alvise Iori, disperso nella regione di Tambov a sud est di Mosca: proprio in questa zona, negli anni tra 1941 e il ’45 esisteva un campo di prigionieri internazionali, dove morirono 4178 soldati italiani.

Il Comune, assieme alla sezione provinciale di A.N.A. si è, dunque, immediatamente attivato per rintracciare i familiari del caporale e per organizzare un momento ufficiale per la consegna della piastrina.

Alla cerimonia, presenziata dall’Assessore alla Cultura Giovanna Bernardini, presso la sede provinciale di A.N.A. ad Avenza, hanno partecipato i nipoti di Alvise Iori, Nadia e Anna Maria Benedetti, Valentina Ricci e Emanuela a Antonio De Luigi, ai quali è stato consegnato il prezioso cimelio.

A rendere ancora più partecipata la commemorazione, la presenza di una delegazione degli studenti dell’Istituto comprensivo “Gino Menconi” di Avenza, accompagnati dagli insegnanti: i ragazzi hanno dato lettura di una poesia dal titolo “Fronte Russo 1943”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità