Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA17°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 12:30

La memoria che non si cancella sbarca in un blog

Un patrimonio storico di 160 raccolto nell'archivio provinciale apuano che ospita i documenti prodotti dall’ente dalle sue origini ad oggi



MASSA — Ma le Province non sono state cancellate? La domanda, non tanto retorica se la fanno in molti. Attualmente la legge costituzionale licenziata dal parlamento e in attesa del referendum confermativo del prossimo ottobre prevede che la parola “province” venga soppressa dal testo della Costituzione.

Indipendentemente dal corso degli eventi, la memoria della Provincia di Massa-Carrara non potrà essere cancellata, non c’è formattazione che tenga. E la memoria di una pubblica amministrazione si chiama “archivio”: una memoria che per la Provincia di Massa-Carrara ha una data di nascita, il 1859, 157 anni di storia del nostro territorio.

L’Archivio della Provincia di Massa Carrara ospita i documenti prodotti dall’ente provinciale dalle sue origini (1859) ed altri fondi, o parte di essi, di enti soppressi quali Onmi, Ente Asili Lunigiana, Agenzia per il Turismo, e altri ed è costituito da un ingente patrimonio documentario

Si trova dislocato, per la sua parte prettamente storica, 1859-1942, presso l’Archivio di Stato di Massa. Per la sua parte di deposito e corrente presso il Palazzo Ducale, Piazza Aranci, Massa. Ciò non toglie che molta documentazione storica si trovi comunque, per varie vicende storiche, sempre presso il Palazzo Ducale di Massa.

E’ stato ed è in questi anni oggetto di un riordino con personale dipendente qualificato. Nell’immaginario collettivo un archivio fa pensare a scaffali, magari polvere, qualcosa di stantio, statico: ma un archivio “assopito” può essere sempre “risvegliato” per raccontarci cose che non sapevamo, rivelarci “sorprese”, soffiando sulla memoria di chi quel territorio lo continua a far vivere oggi.

E un archivio può essere vivo e vegeto oggi grazie alla tecnologia, grazie a internet, grazie ai social, per i molti rivoli della rete: anche l’archivio della Provincia di Massa-Carrara….si sta mettendo al passo con i tempi con un blog, raggiungibile dalla home page del sito della Provincia (www.provincia.ms.it), o direttamente al link https://archivioprovincialems.wordpress.com/ uno strumento che vuole essere vetrina e primo approccio all’Archivio provinciale ma anche una guida agli archivi, pubblici e privati, della Provincia di Massa Carrara e in generale un luogo di consigli e scambio sulla ricerca storica locale, sulla didattica della storia, sulla formazione archivistica, sui luoghi archivistici del web.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità