Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 05 maggio 2015 ore 15:51

La scienza dal balcone di casa

Al Gugliemi si parla di astronomia nell'incontro "La Scienza a km 0" per approfondire e confrontarsi con i "nostri" protagonisti della ricerca



MASSA — L'astronomia presenta da sempre un rapporto "democratico" con la ricerca. Al contrario di molte altre scienze ove la ricerca avanzata è ormai possibile solo con finanziamenti e strumentazioni ingenti o in strutture d’avanguardia, in astronomia, il "campo di ricerca" è aperto a tutti. Parafrasando Galileo potremmo dire che "la filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto."

L'appuntamento con il Gam per parlare di astronomia è per venerdì 8 maggio alle 17.45 al Teatro Guglielmi di Massa 

Per questo, con la ricerca paziente, la costanza e la determinazione, è ancora possibile, letteralmente dal balcone di casa, dare un contributo alla ricerca astronomica, scoprendo Supernove, eseguendo spettri stellari, misurando asteroidi, seguendo variazioni stellari o evoluzioni delle atmosfere dei pianeti esterni. Il tutto grazie alle nuove tecnologie che permettono, con strumenti del costo di poche migliaia di euro, risultati paragonabili a quelli dei più grandi telescopi di 50-60 anni fa.
Nell'incontro verrà illustrato con esempi, cosa ha fatto e fa il GAM in questo ambito.

Il GAM è una associazione di appassionati di astronomia, nata nel 1973 e che conta oggi 200 soci.E' la "più antica" associazione scientifica attiva in provincia e, praticamente, l'unica in tale settore. Vanta una quarantennale attività di ricerca, didattica e di divulgazione e gestisce il planetario comunale "A. Masani" di Marina di Carrara. Nell'attività amatoriale si sono formati soci che sono poi divenuti docenti universitari, ricercatori in ambito europeo, docenti di materie scientifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità