Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 24 giugno 2020 ore 10:01

Le unicità di Carrara scolpite nel marmo

Il contest artistico uni#città coinvolgerà dieci artisti e sarà tra le principali performance della fiera Ma.R.Mo. 2020



CARRARA — Le virtù di Carrara scolpite da dieci artisti su altrettanti bocchi di marmo.

E' il nuovo contest artistico promosso da Imm Carrara FiereSpa e dal Comune di Carrara, tra le principali performance della fiera Ma.R.Mo. 2020 in programma a settembre. Il suo battesimo sarà però legato alla prossima edizione di White Carrara Downtown.

Uni#città, iniziativa nata da un progetto di Emma Castè che lo scorso anno aveva ideato per White Carrara Downtown la performance Re-Velare, sarà l’insolito fil blanc che unirà il Festival diffuso in agenda dal 18 al 26 luglio a Ma.R.Mo. 2020. Ogni singolo cubo andrà a contaminare lo spazio della fiera-evento formando una sorta di grande cubo di Rubik da cui partirà un volo simultaneo di palloncini bianchi. I cubi (50 x 50) saranno messi a disposizione da MarmiCarrara.

“Vogliamo comunicare il marmo, la sua unicità che diventa l’uni#città di Carrara – spiega la creativa Emma Castè – mediante un linguaggio nuovo, efficace ed immediato. L’installazione, che apparentemente è statica, quasi congelata, è in realtà in movimento come lo è la materia marmo. Da un blocco di bianco marmo può nascere qualsiasi soggetto, oggetto, pensiero, messaggio. Carrara ha tante virtù che chiederemo a dieci artisti di aiutarci a comunicare al mondo. La singolarità dell’installazione è la sua predisposizione social. Anche il marmo ha bisogno di sfruttare di più, e meglio, questi strumenti ma deve farlo con creatività. Ringrazio la Imm per avermi ancora dato la possibilità di poter portare all’evento, a Carrara, le mie idee e l’amore per la mia città”.

I 10 artisti saranno selezionati attraverso uno speciale bando.

Il bando sarà pubblicato sul sito www.whitecarraradowntown.it e nella relativa pagina Facebook. La richiesta di partecipazione dovrà essere corredata da breve relazione, titolo, foto, descrizione o bozzetto, breve curriculae dell’artista e dovrà essere inviata all’ente organizzatore entro le ore 12.00 del 12 luglio per via telematica scrivendo a emmacaste@libero.it riportando nell’oggetto #uni#città. I nomi degli artisti scelti saranno comunicati durante un evento dedicato a White Carrara Downtown.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca