Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità martedì 18 novembre 2014 ore 16:30

"Basta cave nel Parco", lettera di Legambiente

L'associazione contro l'escavazione speculativa a difesa delle Alpi Apuane. "Minacciate anche dall'autorizzazione in corso per altre 13 cave di marmo



FIRENZE — "Non è ammissibile che un Parco regionale, per di più in Toscana, interpreti a favore dell'escavazione speculativa le Direttive europee per la biodiversità e i principi che stanno alla base della sua inclusione nella Rete Europea e Globale dei Geoparchi". La posizione di Legambiente Toscana la riassume il suo presidente Fausto Ferruzza.

Ma è spiegata in modo esteso in una lettera inviata al presidente del Parco, al presidente della Regione Enrico Rossi, agli assessori regionali competenti e al coordinamento di European Geoparks Network in Francia per raccontare di falde acquifere messe in pericolo dalle miniere, ampliamenti eccessivi delle cavità carsiche, aumento incontrollato degli scavi, mancanza di tutela degli ecosistemi e delle altre criticità sulle Alpi Apuane.

Insieme alla lettera, Legambiente ha presentato un dossier che prende in esame i documenti di autorizzazione in corso per 13 cave di marmo nel territorio del Parco, distribuite in tutte le aree: Lunigiana e versante apuano della provincia di Massa Carrara, Garfagnana e Alta Versilia in provincia di Lucca. 

"Questa situazione - per Legambiente - appare in contraddizione con la revisione del Pit adottato il 2 luglio 2014 dalla Regione Toscana e con le direttive e le finalità istitutive stesse del Parco Regionale delle Apuane". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità