Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 28 luglio 2015 ore 17:27

LunaticaFestival a Carrara, Filattiera e Forno

Tre spettacoli per tre località. LunaticaFestival 2015 sarà a Filattiera dove si esibiranno gli OBL, a Carrara e a Forno due spettacoli teatrali



MASSA CARRARA — Torna per il secondo appuntamento con il cartellone di Lunatica Festival l'Orchestrina Buffoni Leggiadri, sul palco di Rocca Sigillina, nel comune di Filattiera, mercoledì 29 luglio, a partire dalle 21,30 con ingresso gratuito.

Il gruppo musicale degli O.B.L. nasce nel 2002 a La Spezia e negli anni colleziona centinaia di performance in piazze, centri sociali e carceri arrivando a partecipare a importanti Festival quali Pistoia Blues, Pop Eye Festival, Corposamente Festival, Tributo a Tenco e ad aprire i concerti di artisti affermati quali Almamegretta, Giuliano Palma & i BlueBeaters e Ben Harper, affermandosi nel territorio di La Spezia come una realtà oggi consolidata.

Nei loro spettacoli, la forte teatralità e la verve dissacratoria che li contraddistingue, si mescolano a un repertorio musicale che spazia dal trash anni ’80, ai canti popolari, ai teatro-canzone alla Giorgio Gaber, il tutto riletto in chiave rock-pop con accenti di musica balcanica. Ne deriva un mix sorprendente, divertente, a tratti irritante, che coinvolge e si rivolge a tutti.

Al termine dello spettacolo torna l’appuntamento con il Brinda alla luna, un itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici dei luoghi di Lunatica, per far conoscere e apprezzare il territorio attraverso i suoi prodotti enogastronimici tradizionali.

All’ex San Giacomo di Carrara c’è “Wich side are you on” con Roberto Latini

Sarà di scena presso l'ex ospedale San Giacomo di Carrara, trasformato da Lunatica in una factory, mercoledì 29 alle 21,30 lo spettacolo "Which side are you on?", terzo e ultimo episodio della trilogia Where did you sleep last night?, Which side are you on? – Da che parte stai?, le cui due prime rappresentazioni sono state ospiti, come adesso la terza, di Lunatica Festival, organizzato da Provincia di Massa Carrara e Fondazione Toscana Spettacolo.

La vicenda si svolge durante una notte del 1985. In Italia siamo in pieno governo Craxi, e Felix, una vecchia conoscenza per chi già ha assistito alle prima due rappresentazini, adesso ha una famiglia, ed è alle prese con i problemi comuni a gran parte dei giovani della sua età: la ricerca di un lavoro stabile e la voglia di continuare a perseguire i propri sogni.

Lo spettacolo, una co-produzione tra Lunatica Festival e l'associazione Semi Cattivi, per la regia di Franco Rossi e con Roberto Latini, prevede il pagamento di un biglietto di 5 euro con prenotazione obbligatoria.

Il monologo di un "mai pentito" in "Mai Morti" a Forno di Massa. Un evento "evocativo" di LunaticaFestival in uno dei luoghi delle stragi nazifasciste

Uno spettacolo che fa discutere, arrabbiare, dividere, emozionare e commuovere; questo deve aspettarsi il Pubblico di "Mai morti", l'evento previsto per mercoledì 29 luglio alle 21,30 in piazza San Vittorio a Forno, dove la regia di Renato Sarti e la produzione del teatro della Compagnia saranno protagonisti della serata, inserita nel calendario di eventi del Lunatica Festival, allestito da Fondazione Toscana Spettacolo e Provincia di Massa Carrara. Con una scrittura evocativa, Renato Sarti, in collaborazione con l'Anpi massese e il teatro dell'Elfo e Teatri 90 progetti/maratona di Milano, ripercorre la nostra storia recente attraverso i racconti di un uomo mai pentito, per riflettere su quanto - in Italia - razzismo, nazionalismo e xenofobia siano ancora difficili da estirpare. È affidato a Bebo Storti il difficile compito di dare voce a questo nostalgico delle "belle imprese" del ventennio fascista, oggi impegnato in prima persona a difesa dell'ordine pubblico contro viados, extracomunitari, zingari e drogati.

Mai Morti era il nome di uno dei più terribili battaglioni della Decima Mas. A questa formazione, che operò a fianco dei nazisti nella repressione antipartigiana, e al magma inquietante del pianeta fascista il personaggio guarda con delirante nostalgia. Durante una notte milanese dei nostri giorni il protagonista si abbandona a ricordi sacri, lontani, cari. Evoca il bell'agire della Ettore Muti, banda fascista che Mussolini elevò a legione autonoma che rimarrà tragicamente nella memoria della città per la ferocia delle torture praticate a centinaia di antifascisti. Rivive la strage della comunità copta di Debrà Libanos, a novanta chilometri da Addis Abeba, dove nel 1937 il viceré Rodolfo Graziani e il generale Maletti Pietro Senior si resero protagonisti dell'eccidio di 2000 fra fedeli e diaconi. Accenna all'uso indiscriminato e massiccio dei gas da parte dell'esercito italiano in Africa contro le popolazioni civili. E ancora rievoca le più orribili imprese portate a termine dalla Decima Mas nel Canavese e in Friuli nel 1944.

"Anche il passato più prossimo, e il nostro presente, animano i suoi sogni a occhi aperti: dalla Milano incandescente del 1969 quando "ai funerali di Piazza Fontana si doveva fare il gran botto finale. Allora sì che si riusciva a scaraventare anarchici tranquillamente dalla finestra, raccontare frottole a destra e a manca e farla comunque sempre franca" fino ai fatti agghiaccianti del G8 di Genova e alla morte di Carlo Giuliani".

Un monologo che cerca di rammentare, a chi se lo fosse dimenticato o non l'avesse mai appreso, che la parola antifascismo ha ancora un fondamentale e profondo motivo di esistere. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità