Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 10:21

Addio al Corpo Forestale dello Stato lunigianese

Da ieri, primo giorno del nuovo anno, il Corpo Forestale dello Stato ha cessato di esistere e anche le stazioni lunigianesi sono confluite altrove



PONTREMOLI — Nato nel 1822, il Corpo Forestale era specializzato nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, nella tutela dell'ambiente e del paesaggio e nel controllo sulla sicurezza della filiera agroalimentare. Inoltre, negli ultimi anni, aveva avuto un ruolo fondamentale nel combattere il commercio illecito di animali, nel controllo della caccia di frodo e nel fare battaglia all'ecomafia. 

Da ieri, però, non esiste più. 

Con la riduzione dei corpi di Polizia inserita all'interno della riforma della Pubblica amministrazione, la Guardia Forestale è stata accorpata ai Carabinieri. Le funzioni non spariscono, ma confluiscono in quest'ultimo corpo anche se viene meno uno dei punti di riferimento fondamentali per il mondo animale e naturale, tanto che diverse sono state le manifestazioni per fermare questa riorganizzazione, soprattutto laddove un controllo continuo e certosino per difendere il nostro patrimonio naturale è fondamentale.

Quello che ha spinto alcune parti politiche e diversi civili a manifestare, è inoltre la poca chiarezza su come verranno gestite tutte le emergenze di cui si faceva carico il Corpo, quindi la paura è che gli ecoreati saranno più difficili da combattere.

Anche in Lunigiana, di conseguenza, spariranno le basi alle quali la popolazione era abituata a fare riferimento, ovvero: le stazioni di Bagnone, Fivizzano, Pontremoli, Zeri e Massa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca