Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 maggio 2019 ore 17:25

La città rivede in calco il portale del Biduino

L'originale, realizzato nel 1175 dallo scultore toscano per la chiesa di San Leonardo, è custodito dal 1950 al Metropolitan museum di New York



MASSA — Un calco originale del Portale del Biduino tornerà visibile alla cittadinanza il 9 maggio, quando verrà esposto nelle sale della ex presidenza a palazzo Ducale.

Il portale originale è custodito, dal 1950, al Metropolitan museum di New York. L'opera, realizzata nel 1175 dallo scultore toscano per la chiesa di San Leonardo, venne venduta nel 1880 a due antiquari fiorentini. Poi, nel 1893 finì a Nizza, acquistata dai conti Benkerdoff-Shuvaroff, che per sistemarlo in un loggiato di una loro villa lo tagliarono riducendone l'altezza a tre metri. Nel 1950 il Portale fu venduto per tre milioni di lire al Metropolitan museum di New York, dove tutt'oggi è custodito.

L'architetto massese, Pierluigi Zonder Mosti realizzò, andando più volte negli Stati Uniti, un calco dell'opera che, dal 9 maggio, sarà esposto in una sala del palazzo della Provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno