Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA16°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 14:22

Una luce blu al Castello illumina l'autismo

castello di montignoso

Nella giornata mondiale sulla malattia che colpisce 1 bambino ogni 160 il monumento si accende nel colore simbolo della patologia



MONTIGNOSO — Una luce blu sul Castello Aghinolfi per celebrare la Giornata mondiale per la Consapevolezza e la Sensibilizzazione sull’Autismo in programma domani venerdì 2 aprile 2021 grazie alla collaborazione tra il Comune di Montignoso e l'Associazione Autismo Apuania Onlus.

"Un gesto simbolico ma di estrema importanza – ha detto l'assessora Eleonora Petracci – per dire che le istituzioni ci sono e devono esserci. Di fronte alle problematiche, ai disagi e a tutte le difficoltà vissute dai soggetti che sono affetti da autismo, dalle loro famiglie, non possiamo che aumentare la conoscenza e la consapevolezza sociale, questo significa aiutare a migliorare le condizioni di vita di tutti coloro che ne sono direttamente o indirettamente coinvolti".

La Giornata World Autism Awareness Day, ricorda l'amministrazione comunale, nasce nel 2007 si iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per favorire la conoscenza a livello internazionale dell’autismo, favorendo quindi percorsi di diagnosi e di intervento precoce. Il disturbo dello spettro autistico si caratterizza per causare difficoltà di interazione sociale e modelli di comportamento eccessivamente ripetitivi. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità almeno 1 bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico, ma la scarsa conoscenza della condizione e le difficoltà nella diagnosi possono renderne difficile l’identificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca