Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 25 marzo 2017 ore 11:42

Progetto a costo zero per lo studio del territorio

​Il Comune di Carrara è stato ammesso al progetto ADAPT che ha come scopo quello di uniformare i sistemi transfrontalieri italo – francesi



CARRARA — Il Comune di Carrara, in sostanza, rientra in un'azione pilota in virtù della quale sarà oggetto di uno studio, applicabile anche ad altri territori, vista la criticità del sistema idrografico che caratterizza il territorio. Attraverso il partenariato con ANCI Toscana, capofila del progetto, la Fondazione CIMA realizzerà un modello di gestione del reticolo idrografico del Comune di Carrara, tramite l’analisi dello stato di sponde e arginature (vegetate e non) e del rischio da fluitazione e ostruzione da parte di detriti legnosi.

Da circa due anni il Comune, attraverso i suoi uffici, sta seguendo le varie fasi di questo progetto, partecipando a riunioni e tavoli di confronto, al fine di ottenere l’ammissione. “E’, quindi, con estrema soddisfazione, è il commento della Vice Sindaco Fiorella Fambrini, che portiamo a casa questo importante risultato, utile sul percorso della prevenzione in un territorio che ha purtroppo mostrato in più occasioni le sue criticità”.

L’espandersi delle aree urbane pone problemi che riguardano l’acqua, sia come risorsa, che come fattore di rischio per la sicurezza delle persone e di danno per le attività economiche e sociali. L’intento della direttiva è quello di ottenere un quadro di riferimento omogeneo su scala europea per la gestione dei fenomeni alluvionali e la riduzione dei rischi, soprattutto per la vita e la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale, l’attività economica e le infrastrutture. Gli eventi meteorologici che hanno colpito molte città dello spazio di cooperazione transfrontaliera hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di qualificare l’azione delle Amministrazioni locali per rafforzare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici attraverso l’adozione di un approccio che tenga conto dei diversi fattori, in grado di integrare e rendere coerenti tra loro gli interventi finalizzati alla prevenzione, alla gestione del rischio climatico e alla pianificazione sostenibile del territorio urbano. Diventa, quindi, fondamentale sostenere l’adozione di azioni innovative finalizzate alla predisposizione di strategie sull’adattamento dei sistemi urbani agli effetti dei cambiamenti e dei rischi climatici, come appunto è il programma al quale è stato ammesso anche il Comune di Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità