Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 15:13

Scuola, messa in sicurezza degli edifici

La Provincia interviene sui soffitti di 8 edifici scolastici per mettere in sicurezza gli intradossi dei soffitti di aule e spazi didattici



MASSA — Affidati i lavori per interventi antisfondellamento in 8 edifici, per un costo totale di circa 127 mila euro.

Con una serie di atti del servizio patrimonio e fabbricati sono stati infatti affidati i lavori a diverse ditte che interveranno subito nelle 8 scuole: il liceo artistico Palma, lo scientifico Fermi e il tecnico Toniolo di Massa, il tecnico Zaccagna, il liceo classico Repetti e il liceo artistico Gentileschi di Carrara, il Pacinotti di Fivizzano e il Malaspina di Pontremoli.

Nei mesi scorsi l’amministrazione di Palazzo Ducale era già intervenuta sugli Istituti Salvetti e Meucci di Massa e su quello di Pontremoli, con una prima parte di lavori.

Queste operazioni fanno seguito al piano di verifiche sui soffitti che la Provincia sta portando avanti da alcuni mesi e che coinvolge gli oltre 20 istituti del nostro territorio provinciale: alla fine del 2015, infatti, l’Amministrazione Provinciale ha partecipato ad un bando ministeriale e si è aggiudicata il finanziamento per effettuare questa diagnosi. Si interviene, quindi , scuola per scuola, attraverso due tecniche, una empirica, la battitura dei soffitti, l’altra strumentale, termografica, per verificare la tenuta dei soffitti rispetto ad eventuali distacchi di intonaco e porzioni di materiale laterizio (come tabelle e pignatte), in edifici comunque datati e costruiti con tecniche e materiali non certificati, all’epoca, come si fa attualmente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno