Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 06 gennaio 2017 ore 15:29

Successo per la "Pefana di Montignoso"

Centinaia i partecipanti alla manifestazione più antica della città, i gruppi in maschera hanno riempito le strade tra musica e tradizione



MONTIGNOSO — Sono arrivati, i Pefàni di Montignoso sono arrivati, di notte (come vuole la tradizione) e hanno riempito gli stretti e nascosti vicoli di Piazza tra le case aperte, la musica e i canti tradizionali.

Centinaia le maschere, i ragazzi, le famiglie e i curiosi che hanno partecipato alla notte più tradizionale e antica della città, neanche il freddo è riuscito a fermare la vigilia dell'epifania, insomma una cosa è certa: la festa senza età, che per Montignoso si perde nella notte dei tempi, è stata un successo.

«Siamo contenti – spiega in una nota l'amministrazione comunale – perchè ogni anno la festa si rivela una tradizione portata avanti con successo e divertimento da tutti i nostri concittadini e non solo. Quando si pensa alla festa della Befana non può non venire in mente Montignoso».

Tutto inizia con il rumore del bastone che picchietta a terra e di campanelli lontani fuori dalle porte delle abitazioni, poi le case si aprono ai "pefàni" per un dono, un brindisi o un semplice saluto e la festa continua di porta in porta, fino alla piazza centrale di Sesto Paolini con lo spettacolo musicale dal vivo dei ragazzi dell'Enarmonia School.

Tredici i partecipanti al "palio" della Pefàna che quest'anno ha premiato "I Pefanotti" con il tradizionale quadro del maestro Franco Vasini che di anno in anno passa in mano al vincitore del concorso.

La giuria composta da rappresentanti dell'amministrazione comunale e dalla Proloco Montignoso, associazione che ha supportato il Comune nell'organizzazione della manifestazione, ha deciso di premiare con una targa anche la maschera più tradizionale, quella più originale e il premio per la simpatia.

Presto sulla pagina facebook del Comune saranno inserite le fotografie della notte di festa e di magia più antica di Montignoso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno