Indietro

Frana, aperta la strada provvisoria per Colonnata

foto caseturismo.it

A cinque mesi dalla frana che aveva bloccato la strada comunale, è stata realizzata la viabilità alternativa, transitabile a senso unico alternato

CARRARA — Il paese di Colonnata, conosciuto a livello nazionale per la produzione del lardo e l'estrazione del marmo, è raggiungibile da ieri attraverso un percorso alternativo alla strada comunale, chiusa al traffico dal dicembre scorso a causa di una frana.

La nuova viabilità è stata realizzata fra Miseglia e Ponti di Vara ed è transitabile a senso unico alternato regolato da semaforo, con limite di velocità a 10 chilometri all'ora. Lo possono percorrere auto, camion del marmo e pullman turistici. Un  sistema di monitoraggio continuo registra gli eventuali movimenti del terreno. 

"Sappiamo che i residenti in questi mesi hanno dovuto subire pesanti disagi ma si è trattato di un intervento difficile a causa della natura carsica di questa zona del territorio - ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Andrea Raggi - Abbiamo dovuto effettuare moltissime analisi e campionamenti geologici per trovare un tracciato sufficientemente sicuro". 

Il Comune avvierà entro breve tempo il procedimento per il ripristino definitivo della strada comunale.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it