Indietro

Il museo del meteo nel nome di Bernacca

Edmondo Bernacca

Strumenti multimediale e una mini stazione meteorologica nel nuovo museo dedicato allo storico colonnello volto delle previsioni del tempo in tv

FIVIZZANO — Edmondo Bernacca è una delle figure più note e amate della televisione italiana e il suo nome tuttora resta indissolubilmente legato alle previsioni del tempo in tv. Il colonnello, poi anche generale scomparso nel lontano 1993, aveva famiglia e casa a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara e proprio qui ora nascerà il museo del meteo nel suo nome. 

Il museo sarà ricavato in un'ala della biblioteca civica e conterrà carte meteo, premi, riviste, cimeli, appunti di lavoro del generale e anche una mini stazione meteo per entrare in contatto con le prime nozioni di meteorologia. 

 "Edmondo Bernacca qui si sposò, faceva le vacanze ed ebbe la sua ultima dimora - ha detto il sindaco Paolo Grassi - Nei tempi scorsi quando i suoi figli Paolo e Federica mi chiedevano come avrebbero potuto valorizzare il suo ricordo e i suoi materiali di studio, che avrebbero voluto donare al Comune, a quel punto ho proposto loro ''Facciamo un museo''. E ora lo andiamo a inaugurare". 

L'obiettivo del progetto è far diventare il museo un luogo di studio oltre che di divulgazione. 

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it