Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA15°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cronaca domenica 20 marzo 2022 ore 18:55

Un altro bosco in fiamme, allarme incendi in Toscana

Un Canadair lancia acqua su un incendio

Si tratta del terzo grosso rogo scoppiato in 24 ore. In azione elicotteri e squadre a terra in un'area in forte pendenza, densa di querce e castagni



MONTIGNOSO — Due elicotteri, due canadair e numerose squadre del volontariato antincendi boschivi regionale (Aib) sono intervenuti nelle colline soprastanti il paese per domare un incendio di bosco. All’ora di pranzo una colonna di fumo ha cominciato ad alzarsi in corrispondenza di una zona in forte pendenza dove crescono castagni, querce e altre piante resinose. Nel giro di pochi minuti, il forte vento ha esteso il fronte del rogo.

Le operazioni di spengimento sono iniziate velocemente con le squadre a terra e gli elicotteri a cui si sono aggiunti, a metà pomeriggio, i due Canadair per scongiurare il rischio che il fuoco arrivasse in prossimità di alcune abitazioni. Con il passare delle ore la situazione è migliorata e, in serata, arriveranno altre squadre per le operazioni di bonifica e di controllo che andranno avanti l’intera notte. 

Nell'ultima settimana sono stati gestiti giornalmente una decina di eventi fra segnalazioni e incendi su tutto il territorio regionale. Le condizione meteo siccitose e con bassi tenori di umidità hanno reso queste giornate molto impegnative. Ma anche la settimana prossima avrà caratteristiche favorevoli alla propagazione degli incendi, vista la totale assenza in previsione di perturbazioni che possano portare pioggia, mai come adesso necessaria non solo per fronteggiare il rischio di roghi ma anche per l'agricoltura. La Regione rinnova pertanto l'appello a porre la massima attenzione nelle operazioni agricole e a rispettare il divieto di abbruciamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'ultimo rapporto Save the Children sui territori "mother friendly" la Toscana aggancia il podio dietro Bolzano ed Emilia-Romagna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità