Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 10:10

Un convegno sul giorno del ricordo

L'ANVGD apuano in collaborazione con l'Amministrazione del Comune di Massa, organizza un incontro di approfondimento sul Giorno del Ricordo



MASSA — L'incontro si terrà venerdì prossimo 24 febbraio alle 18,00 presso le Stanze del Guglielmi.

Durante l'incontro, Matteo Marchini presenterà la sua tesi di laurea ”I profughi giuliano-dalmati nella provincia di Massa-Carrara".

Allo storico triestino Lorenzo Salimbeni nella sua qualità di Direttore Responsabile della storica testata dell'ANDVD “Difesa Adriatica” , il compito di presentare il quadro storico dell’epoca. 

Sarà presente il Sindaco di Massa, Professor Alessandro Volpi.

Scopo dell'incontro è da una parte ricordare il Giorno del Ricordo (10 febbraio 1947), a 70 anni dalla firma del Trattato di Parigi che ha sanzionato l'Italia, dando alla Jugoslavia di Tito l'Istria, Fiume, la Dalmazia e parte della Venezia Giulia, cessione con la quale la nostra nazione ha pagato i debiti di guerra per tutti gli italiani; dall’altra ringraziare il dott. Marchini che con la sua ricerca ha permesso a molti figli di esuli, nati in provincia, di conoscere la vita e le vicende storiche dei due Campi di Raccolta Profughi (CRP) della nostra provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno