Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 18:23

​16 giugno : giornata di scadenze Imu e Tasi

Scade domani il termine per il pagamento della prima rata di acconto di Imu e Tasi, ovvero i tributi sugli immobili ma il carico fiscale è diminuto



MASSA — Giornata di scadenze di Tasi e Imu domani giovedì 16 giugno. La novità di quest’anno è che non si paga più il tributo sulla prima casa. D’altro canto, sull’Imu le novità di maggior rilevo sono state introdotte principalmente dall’ultima finanziaria che, in linea con il percorso già intrapreso dalla nostra amministrazione comunale, prevede la riduzione del carico fiscale per i proprietari di abitazioni locate a canone concordato o concesse in comodato al figlio.

Con l’adozione delle carte preliminari all’approvazione del regolamento urbanistico, avvenuta nel corso del 2015, il comune è intervenuto anche con una riduzione delle aliquote del 40% per i terreni edificabili ricadenti in zona Pime o Pie.

Per quanto riguarda la tassa rifiuti si può pagare entro il 16 giugno in un’unica soluzione l’importo del 2016, oppure, come è noto, in quattro rate (31 maggio, 31 luglio, 30 settembre, 30 novembre). Per oltre il 60% dei massesi la tassa rifiuti sarà più leggera quest’anno. Ricordiamo che c'è la possibilità di chiedere riduzioni per l'isee per famiglie con 5 o più abitanti e per comportamenti virtuosi come ad esmempio portare in ricicleria rae o ingombranti.

Per informazioni si può consultare la pagina dedicata http://www.comune.massa.ms.it/pagina/tari-0 dove si può anche effettuare il calcolo e la stampa del proprio f24.

"Quest'anno per le famiglie – dichiara l’assessore alle finanze Giovanni Rutili - il carico fiscale è sceso in maniera significativa. E' un dato importante in un momento di difficoltà che pensiamo possa contribuire ad aiutare a superare la crisi anche nel nostro territorio. E' un dato importante perché, nonostante il blocco delle aliquote e gli effetti del fiscal compact, siamo riusciti a garantire gli stessi servizi con una riduzione di pressione fiscale"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità