Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 14 maggio 2020 ore 17:45

Bandiera blu, la prima volta di Montignoso

Il Comune di Montignoso ha ottenuto la Bandiera Blu. La soddisfazione del Sindaco Gianni Lorenzetti: "Un sogno che si realizza, siamo orgogliosi"



MONTIGNOSO — Da questo anno anche il Comune di Montagnoso ha ottenuto la Bandiera Blu, simbolo di mare e spiaggia di qualità e di sostenibilità ambientale. E' la prima volta per il Comune della provincia di Massa-Carrara. L'annuncio è stato fatto questa mattina durante la videoconferenza in diretta streaming con FEE, la Fondazione per l'educazione ambientale, che ogni anno attribuisce i riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e con il maggior rispetto dell'ambiente.

"Non abbiamo mai smesso di crederci e di impegnarci per riuscire a ottenere questo riconoscimento - ha detto il sindaco  - adesso il nostro Comune può vantare anche questo simbolo, sinonimo di qualità e di sostenibilità delle spiagge e del mare. Non è stato certamente un percorso facile, in questi anni abbiamo lavorato in un'ottica di piena sinergia e di coordinamento tra i settori e gli uffici, abbiamo sviluppato il tema dell'ambiente seguendo tre principi: sostenibilità, accessibilità e rispetto".

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale nato nel 1987, "Anno europeo dell’Ambiente", promosso dall'organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE) e assegnato ogni anno in 49 paesi europei ed extra europei con la collaborazione dell'UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) agenzia appartenenti all'ONU.

I criteri internazionali delle Bandiere Blu si basano essenzialmente su alcuni parametri, dall'educazione ambientale e informazione alla qualità delle acque, dalla gestione ambientale fino ai servizi e sicurezza.

Quest'anno sono dodici i Comuni italiani che, accanto a Montignoso, hanno visto assegnarsi il riconoscimento per la prima volta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità