Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 10 marzo 2020 ore 10:31

Controlli sui camper per arginare il virus

Si vigila sull'obbligo di isolamento fiduciario. Accessi limitati negli uffici comunali: da oggi gli uffici tecnici riceveranno solo su appuntamento



CARRARA — Il Comune di Carrara ha dato il via ad una serie di direttive al fine di vigilare sul rispetto dell’obbligo di isolamento fiduciario volontario per chi arriva dalle zone elencate nel Decreto dell’8 marzo, dando il via anche  a controlli sui camper in sosta nella zona del litorale.

Lo ha annunciato il sindaco nella serata di ieri dopo un incontro in Prefettura per approfondire gli effetti del decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ultima ordinanza del Presidente della Regione Toscana. 

"A seguito di questa riunione  - spiega il sindaco- abbiamo messo a punto alcune direttive circa la vigilanza sulle norme. Per quanto riguarda l’obbligo di isolamento fiduciario volontario per chi arriva dalle zone elencate nel Decreto dell’8 marzo, previsto dall’ordinanza della Regione Toscana, abbiamo dato mandato alla nostra Polizia Municipale di effettuare controlli sulla risultanza di un incrocio di dati dei diversi settori comunali. I concittadini che volessero fare segnalazioni di violazioni a carico di persone provenienti dalle zone rosse che non rispettano l’obbligo di isolamento, possono rivolgersi alle forze dell’ordine e alla Polizia Municipale. Vi ricordo che non saranno accettate segnalazioni anonime".

"I nostri agenti - prosegue il sindaco-  già dalla giornata di domenica, hanno iniziato a effettuare controlli sui camper in sosta nella zona del litorale, e stanno procedendo con gli accertamenti del caso. Inoltre, le forze dell’ordine hanno avviato uno stretto monitoraggio dei flussi di automobili in autostrada, attraverso i caselli, sulle strade urbane e presso le stazioni ferroviarie. Per quanto riguarda gli effetti del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sugli esercizi commerciali, ricordiamo che l’attività di bar e ristoranti deve avvenire nel rispetto delle norme e in particolare del vincolo sul mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra persona e persona. Anche su questo, stiamo attivando una serie di controlli sul territorio. Ricordo agli esercenti che è loro obbligo far osservare le distanze e che la violazione della norma comporta la sospensione dell’attività".

Il Comune di Carrara si è attivato anche per limitare l’accesso del pubblico ai suoi uffici. Da oggi gli uffici tecnici, (Opere Pubbliche, Urbanistica e Suap, Marmo e Ambiente) riceveranno solo ed esclusivamente su appuntamento.

"I cittadini - spiega il sindaco- sono invitati comunque a utilizzare telefono o mail per tutte le richieste per le quali non sia necessario recarsi di persona agli uffici comunali; laddove non fosse possibile, si consiglia comunque di concordare telefonicamente un appuntamento con l’ufficio interessato. Chiunque avesse la necessità di consegnare modulistica o altra documentazione è invitato a farlo in via telematica, posta elettronica, posta certificata o fax. In ogni caso, presso tutto gli sportelli di tutti i Settori, sarà consentito l’accesso di una sola persona alla volta e negli spazi comuni dovrà comunque essere rispettata la distanza di scurezza di un metro". 

 numeri di tutti gli uffici sono pubblicati sul sito del Comune di Carrara.

Il sindaco invita i cittdini "Ad attenersi scrupolosamente a queste misure, a tutela della salute propria e dei dipendenti comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità