Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 09:00

Imprese intelligenti per vincere il futuro

Una impresa apuana su 2 non è ancora partita ma la più grande rivoluzione industriale della storia passa dal digitale



CARRARA —  L’immediato futuro non sono solo i robot che fanno da spartiacque tra la terza e la quarta rivoluzione, sono le vetrine intelligenti che registrano la reazione del cliente e permettono di indossare abiti nuovi senza provarli, magazzini interconnessi con le imprese per automatizzare le forniture non appena le scorte sono terminate, monitoraggi in tempo reale e tanto altro. Le imprese che già hanno scommesso ed investito sulle nuove tecnologie guadagnano di più (+5,5% contro 4,5% imprese tradizionali), creano occupazione (+3% contro – 2,8%), sono più competitive e connesse con la rete. 

Sono alcuni dei dati e degli spunti di riflessioni forniti durante il convegno promosso dalla Camera di Commercio di Massa Carrara.

“Ci troviamo di fronte alla più grande rivoluzione tecnologica che l’umanità abbia mai visto; le imprese apuane non possono permettersi di perdere questo treno. – ha commentato Dino Sodini, Presidente dell’ente camerale - Il primo passo è far conoscere le opportunità, e lo abbiamo fatto in parte con questo convegno, il secondo è convincere le imprese ad investire in nuove tecnologie, attivare collegamenti con centri di ricerca, Università, Fab Lab e con i Digital Innovation Hub, luoghi fisici d’incontro dove le autorità pubbliche, il sistema bancario e le impresa interagiscono. La nostra provincia è molto indietro e più le imprese sono piccole e più il divario si fa ampio.Solo una pmi su cinque, il 20%, è già attore della nuova rivoluzione. Una percentuale ancora troppo bassa anche a causa della difficoltà di accesso al credito che rappresenta un ostacolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno