Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA16°24°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 11:51

Per la Memoria consiglio comunale solenne

Il parco della Memoria a Campocecina
Il Parco della Memoria a Campocecina

La seduta può essere seguita in diretta attraverso i social, si discute una mozione per intitolare il Parco di Campocecina a Settimia Spizzichino



CARRARA — Per il Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio, il Comune di Carrara riunisce alle 12 il consiglio comunale in seduta solenne. L'assemblea cittadina terrà seduta in videoconferenza, e i lavori saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della presidenza del consiglio comunale. In discussione c'è anche una mozione per intitolare il Parco della Memoria a Campocecina a Settimia Spizzichino, unica donna a essere sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma.

Dopo i saluti del presidente del consiglio Michele Palma e del sindaco Francesco De Pasquale, alla presenza della vicaria del prefetto di Massa-Carrara Antonella Sabatini, è previsto l’intervento di Maria Mattei che ricorderà la figura di Settimia Spizzichino la cui nipote, Carla Di Veroli, interverrà subito a seguire. Quindi, il Presidente Michele Palma presenterà, a nome di tutto il Consiglio comunale, una mozione per l'intitolazione a Settimia Spizzichino del Parco della Memoria a Campocecina.

"Nel 2001 a Carrara fu organizzato il Simposio Internazionale di scultura denominato La memoria presente: dalla Shoah alla cultura di pace, al quale aderirono 19 giovani artisti provenienti da tutto il mondo per esprimere e realizzare nella pietra il dovere di ricordare quanto è stato nella storia. Le sculture del Simposio del 2001 - spiega Palma - sono conservate nel Parco della Memoria a Campocecina, che è ancora in attesa della intitolazione ufficiale a Settimia Spizzichino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Temporali e freddo alle spalle, la Toscana si avvia verso giornate calde e per lo più soleggiate. Attesa qualche nube, ecco in quali zone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità