Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 13 febbraio 2020 ore 13:34

Statue in marmo rotolano giù dalle cave

Dalla performance dell'artista piemontese Fabio Viale nascono opere d'arte che saranno in mostra alla Galleria Poggiali di Firenze



CARRARA — Statue in marmo rotolano giù dalle cave per diventare opere d'arte. È “Root'la”, performance dell'artista piemontese Fabio Viale, tra i protagonisti della 58a Biennale di Venezia.

La performance si è svolta a Colonnata, nel ravaneto delle Cave gestite dalla Cooperativa Cavatori Gioia. Viale ha lasciato precipitare giù dal ravaneto alcune statue di grandi dimensioni, comprate precedentemente nei negozi di souvenir della zona. 

Il titolo della performance rimanda infatti all’associazione fonetica e semantica tra la parola Root («radice» in inglese) e rut’la («rotola» in dialetto carrarino).

Cadendo a valle le statue hanno subito fratture e lesioni. Recuperate e ritoccate, saranno oggetto di una mostra alla Galleria Poggiali di Firenze, in occasione della personale dell'artista Acqua alta High tide, dal 22 febbraio al 9 maggio 2020. 

Le opere frutto della performance saranno esposte in una sala di 15 metri per sei dove sarà ricreata la pendenza del ravaneto carrarino.

"Proprio Michelangelo, in un suo scritto, sostiene che far rotolare una scultura a valle ha lo scopo di purgarla dai difetti, come se ogni colpo, anziché distruggerla o rovinarla, la rendesse più perfetta e potente. Per questo ho voluto utilizzare il ravaneto come un utensile da scultura - spiega Viale - Al di là del gesto, di spingere giù una statua, mi ha emozionato soprattutto camminare sui sassi che si trovano in questo luogo: sono il frutto del lavoro di tanti uomini, sono pieni di storia e di poesia, e mia hanno fatto percepire una forte energia".

"Siamo orgogliosi che un comprensorio importante e antico come quello delle Cave di Gioia della nostra Cooperativa di cavatori sia stato teatro di una performance così significativa. È nostra intenzione continuare ad accogliere e incentivare queste espressioni d'arte perché Carrara continui a essere il luogo in cui le culture si incontrano e gli artisti trovano una fonte ideale di ispirazione" ha commentato Anselmo Ricci, presidente della cooperativa Gioia che ha ringraziato i soci della Cooperativa Gioia, Nino Pompili, Carlo Dell'Amico e Fabrizio Della Bona, che hanno reso possibile la Performance.

“Del resto il rapporto fra il gruppo della nostra cooperativa di cavatori e gli artisti – ha ricordato Ricci – è oramai consolidato. Basti pensare al murales col David di Michelangelo in multicolor che Kobra ha realizzato nella cava della nostra società Gualtiero Corsi o alla grande statua Lovers che la scultrice giapponese Minako Yoshino ha realizzato in collaborazione con noi e la Cooperativa degli Scultori di Carrara”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno