Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 11:13

Vino Candia in crisi nera, fatturato in picchiata

Vigneti del Candia
Vigneti del Candia

Vendite azzerate e cantine piene per il vino Candia Doc dei Colli Apuani. Si stima un crollo del fatturato attorno all'90%. L'appello del consorzio



CARRARA — La crisi Covid attanaglia anche per la viticoltura eroica del Candia dei Colli Apuani. Sulle impervie colline tra Massa e Carrara dove si produce il Doc il lavoro continua senza sosta per preparare le viti alla prossima vendemmia ma è il presente che spaventa. A paralizzare la vendita di vino è lo stop dei ristoranti, alberghi, enoteche, bar e punti di ristoro che valgono l’80% del totale del fatturato. 

Le vendite sono azzerate, le cantine piene e non ci sono ordinativi all’orizzonte. Tutto il mercato è fermo, sia quello interno, dei consumatori locali, sia quello della ristorazione che rappresenta per noi gran parte del nostro volume d’affari per non parlare dell’export.

Da qui l’invito del Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani Doc agli apuani a sostenere la viticoltura eroica “consumando i vini del territorio”.

“Questa emergenza - sottolinea il presidente del consorzio Fabrizio Bondielli - ha evidenziato la necessità di riappropriarci sulle nostre tavole e nella nostra vita del nostro Made in Italy. Gli italiani devono essere i primi consumatori del Made in Italy agroalimentare scegliendo con consapevolezza, leggendo le etichette, privilegiando i prodotti delle aziende che sono espressione del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità