Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 11:00

Corso di ecografia in urgenza

Dalla E-Fast alla diagnosi cardiologica “ tema della seconda “edizione” del corso-convegno regionale indirizzato a tutti i medici



MASSA — L’idea di promuovere, organizzare e coordinare questi due corsi di grande successo, è della dottoressa Maria Laura Valcelli medico del 118 dell'Asl e responsabile scientifica volontaria di “Solidarietà è progresso”.
Un corso di aggiornamento teorico-pratico gratuito di ecografia indirizzato a tutti i medici in particolare a quelli dell’emergenza che si terrà Sabato 25 marzo 2017, orario 9-19,30, a Villa Cuturi – ex Sede Apt- Lungomare Vespucci 24 . La mattinata sarà ripresa e trasmessa, come la volta precedente in mondo visione. All’apertura dei lavori, ai quali partecipano anche medici giunti da ogni parte del Paese, è stata assicurata la partecipazione, tra gli altri di Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario alla Giustizia; Stefania Saccardi, Assessore Regionale: Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria; Giacomo Bugliani, Presidente Prima commissione regionale affari istituzionali, programmazione, bilancio,informazioni e comunicazione; il sindaco di Massa, Alessandro Volpi, il presidente del Consiglio comunale, Domenico Ceccotti; Alberto Corsinovi. Presidente Misericordie , Fausto Casotti; presidente Fraternita di Misericordia “San Francesco” Massa, Francesco Mandorli. Ai lavori è stato invitato anche il Vescovo della Diocesi di Massa Carrara Pontremoli Giovanni Santucci. Presente anche il Dott. Roberto Monaco Presidente della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Toscana– Coordinamento Regionale Albo Odontoiatri. Fattiva la collaborazione con la locale Fraternita di Misericordia “San Francesco”
Anche in questo secondo corso relatori/docenti d’eccezione terranno lezioni sia teoriche che pratiche e “insegneranno” i principi generali di “quell’arte” così difficile che si chiama, appunto, E-Fast.
II convegno sarà aperto dalla dottoressa Claudia Barletta presidente dell’Associazione “Solidarietà è progresso” grande mecenate nel settore socio sanitario. “Nel primo corso oltre all’E-fast abbiamo trattato ampiamente la “parte neurologica”, - dice la dottoressa Maria Laura Valcelli - oggi quella cardiologica oltre all’E- Fast.
Un’ecografia quando un paziente arriva al Pronto soccorso può salvargli la vita, soprattutto se si tratta di persone che hanno subito un trauma, perché aiuta a capire dove e come intervenire. L’ecografia point-of-care, così si chiama quella effettuata nei reparti di emergenza-urgenza (il pronto soccorso) o addirittura in ambulanza, è una nuova frontiera per il trattamento del paziente critico.
Di questo e di altro, appunto, si discuterà nel convegno-corso pratico con una mattinata dedicata alle lezioni in aula e pomeriggio con attività pratica con ecografi di marche diverse per apprezzarne le differenze di possibilità e di uso . L’ecocardiografia e l’ecocardiografia color-doppler sono tra le principali metodiche diagnostiche in cardiologia- aggiunge la responsabile scientifica - , dato l’alto contenuto di informazioni, la disponibilità e la grande possibilità di espressione. Sono metodiche non invasive, ripetibili, ma, soprattutto, eseguibili ovunque in tempi relativamente brevi, in grado di fornire importanti dati utili per una diagnosi differenziale in presenza dei principali sintomi clinici delle patologie del sistema cardiocircolatorio. Importante quindi diffonderne la conoscenza e la capacità d’uso da parte soprattutto dei medici che operano in emergenza. L' Associazione "Solidarietà è progresso” ringrazia tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell' evento : all’Amministrazione comunale che ha concesso questa stupenda”location”; ai relatori, tutti studiosi e specialisti di strutture sanitarie di rilievo, che hanno prestato la loro opera gratuitamente così come la responsabile scientifica, dottoressa Maria Laura Valcelli, medico dell’emergenza, che ha dedicato e dedica tanto tempo per queste attività, e un grazie particolare anche all’entusiasmo dei giovani della Fraternita di Misericordia “San Francesco” di Massa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità