Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 15:05

Esperienza Scuola-Lavoro alla Solvay

Studenti della scuola media Malaspina-Staffetti in visita allo stabilimento della Solvay Chimica Italia di Massa



MASSA — Accompagnanti dalle loro professoresse Patrizia Scarpini, Antonella Baldini, Elisabetta Tonini e Serena Masetti, gli studenti hanno potuto effettuare una visita guidata all’interno dello stabilimento per conoscere le materie prime utilizzate e le principali fasi del processo di produzione. Hanno inoltre assistito ad una presentazione generale sul ruolo fondamentale della chimica, essenziale nello sviluppo di svariate filiere industriali e tecnologiche, con il costante obiettivo di incrementare la qualità della vita collettiva.

“L’incontro è stato molto interessante, non solo per gli studenti, ma anche per tutti noi che operiamo quotidianamente in stabilimento. Ci ha contagiato l’energia e l’entusiasmo di questi ragazzi, già concentrati ed interessati al loro futuro; questi giovani non escludono la prospettiva di un inserimento nell’industria chimica, dopo aver terminato gli studi. Tutto ciò è davvero gratificante per noi operatori del settore; vuol dire che l’utilità dell’attuale chimica moderna è comprensibile e piace” sottolinea Pasquale Casaburo, Direttore del Sito.

Questa esperienza ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante il rapporto Scuola-Industria: l’azienda può farsi conoscere, mostrare le proprie esigenze e gli obiettivi che si pone. Gli studenti possono rendersi conto della realtà industriale e ricevere così elementi preziosi per il loro orientamento futuro.

Le interviste e la visita dello stabilimento hanno consentito inoltre agli studenti di raccogliere materiale utile alla preparazione di un elaborato con il quale parteciperanno al Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica: la scienza che muove il mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità