Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA13°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura martedì 24 novembre 2015 ore 16:26

La Terra bianca

In Consiglio regionale arriva il libro di Giulio Milani che racconta la vita a Massa Carrara, tra marmo e chimica, tra disastri e bellezze naturali



FIRENZE — Il libro di Giulio Milani arriva in Consiglio regionale il giorno dopo la tragica morte del cavatore Nicola Mazzucchelli. Nel racconto del libro "La terra bianca, marmo chimica e altri disastri", l'autore affronta anche il tema delle cave e della Alpi Apuane.

Il tasso di disoccupazione a Massa Carrara è il più alto in Toscana, l’incidenza tumorale più alta, persino il livello massimo di infiltrazioni mafiose, ha sottolineato l'autore del libro. Secondo Milani bisogna superare la monocoltura del marmo con turismo e artigianato e scegliere la transizione verso un governo del territorio che non chieda ai suoi cittadini di scegliere tra morire di tumore o morire di fame.

E a presentarlo insieme a Milani, il capogruppo in Consiglio regionale del Movimento 5 stelle, Giacomo Giannarelli.

"Si tratta di raccontare - spiega Giuliani - quella che io chiamo la soverchieria nei confronti di un territorio che risale a quarant'anni fa, quando si decise di istituire la zona industriale apuana  e di stabilire le fabbriche di veleni che producevano pesticidi. Fino alla situazione attuale del distretto minerario apuano, in prima linea nella distruzione delle Apuane".

Nel libro la storia di tre generazioni di apuani che vivono l'esperienza in cava, la seconda guerra mondiale, la resistenza ed infine a combattore una nuova battaglia: il lavoro in fabbrica.

“Da apuano – ha detto Giacomo Giannarelli in apertura - appena letto il libro ho pensato a questa presentazione in Consiglio regionale. La storia raccontata da Giulio Milani è inquietante e invita a reagire tutti i cittadini di Massa Carrara, una terra bellissima bistrattata da una politica che l’ha resa in vetta ad ogni classifica negativa toscana".

“Ci sono ragioni storiche dietro il disastro del territorio apuano – ha detto l’autore del libro, Giulio Milani - ma la costante resta un’industrializzazione dove poche famiglie decidono come sfruttare a fini privati i beni pubblici. Purtroppo, come dice il Procuratore Giubilaro, viviamo in una terra mafiosa, nei termini sia di un dilagante atteggiamento omertoso e collusivo sia di vere e proprie infiltrazioni della criminalità organizzata che, ad esempio, entra nel comparto lapideo tramite il movimento terra, in mano alla ‘ndrangheta. Serve una transizione verso un’idea del territorio più sostenibile – ha concluso Milani - incompatibile con l’attuale potere politico ed economico che governa il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIULIO MILANI SU TERRA BIANCA - video
GIACOMO GIANNARELLI SU TERRA BIANCA - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità