Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 17:17

Gaia a lavoro per la salute delle acque

Proseguono i lavori previsti dall'Accordo di Programma per la tutela delle foci fluviali e delle acque marine della riviera Apuo-Versiliese



MASSA CARRARA — L'accordo è stato firmato a fine agosto 2014 in Regione Toscana da GAIA S.p.A, insieme alle Amministrazioni locali interessate.
Il Gestore GAIA ha il compito di realizzare gli interventi di estensione e adeguamento di parti di rete fognaria in vari comuni, nonchè di adeguamento funzionale dei depuratori di acque reflue urbane. Tutti gli interventi vengono monitorati costantemente durante i Tavoli Tecnici Regionali e Locali, a cui GAIA ha sempre partecipato attivamente, fornendo informazioni aggiornate sullo stato di attuazione dei lavori. Durante questi incontri GAIA ha offerto la propria collaborazione ai Comuni per realizzare attività come la video ispezione delle fognature bianche, e presto renderà disponibili anche tutti i dati operativi di funzionamento degli impianti.

Per una completa informazione sullo stato di avanzamento dei lavori previsti dall'Accordo di Programma, riportiamo la situazione aggiornata ad oggi nei vari Comuni.

In generale, GAIA S.p.A. sta verificando i sistemi di fognatura nere e miste nelle aree contermini Fosso Abate, Fosso Fiumetto e Fosso Motrone; la video-ispezione delle fognature nere sarà in corso fino a fine Maggio, come da programma. Congiuntamente a questa attività, il personale tecnico - operativo del Gestore è impegnato nella soluzione delle problematiche riscontrate sulle infrastrutture, collaborando con le Amministrazioni locali in particolare per l'eliminazione delle interconnessioni non conosciute tra le fognature nere e le bianche.

A Carrara sono già conclusi i lavori relativi al completamento della rete fognaria ad Avenza e il risanamento in Via Covetta ( lotto A) Il Lotto B di Via Covetta si concluderà entro metà Maggio.

Per Massa il potenziamento del Depuratore Lavello II è stato completato ed entrerà in funzione al 100% con la dismissione e collettamento reflui dal depuratore delle Querce a Lavello II, che avverrà entro la fine dell’estate.
Sono in fase di redazione, invece, i documenti relativi alla gara per l’affidamento dei lavori per il potenziamento del Depuratore Lavello I.

A Montignoso entro la fine di Maggio verrà completata l’estensione di una nuova fognatura e la realizzazione di un impianto di sollevamento in viale IV Novembre (Cinquale) (1° lotto). Entro l’inizio dell’estate andrà invece in gara l’estensione fognaria via Piè di Monte, la cui progettazione è in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno