Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 17:35

I "bianchi apuani" protagonisti a Expo

La montagna scende in città. Per Expo 2015 le produzioni enogastronomiche di eccellenza della provincia di Massa Carrara saranno presenti a Fuori Expo



MASSA CARRARA — Dal 26 maggio al 1 giungo ai chiostri dell'Umanitaria in centro a Milano saranno protagonisti "I bianchi apuani": il lardo di Colonnata e i salumi, il Vermentino dei Colli di Luni, il Candia, i farinacei, i prodotti caseari e le tipicità che caratterizzano un territorio tanto variegato e di spiccata vocazione turistica. Il Bianco sarà ancora protagonista con una Mostra sul tema del Marmo, con piccole sculture e decori lapidei, frutto della raffinata tradizione dei locali laboratori d’arte dove continuano a recarsi le personalità più in vista della scultura contemporanea per veder realizzati in scala 1:1 i bozzetti delle proprie opere. 

Il marmo bianco di Carrara, infatti, da sempre è la materia principe della scultura ed ancor oggi attira l’interesse delle più note personalità nel panorama mondiale dell’arte come nel passato ha saputo attirare l’attenzione di giganti quali Michelangelo, Bernini, Canova o Henry Moore. Una materia difficile, però, che occorre conoscere in profondità e che risulta docile solo alle mani di artigiani esperti e depositari di quell’antica tradizione che dai Romani è arrivata intatta ai giorni nostri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità