Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 ottobre 2014 ore 10:05

La scienza va a scuola e diventa a chilometro 0

Da venerdì 24 ottobre tornano gli incontri con i ricercatori. Le missioni spaziali europee tra i temi da trattare



MASSA — Quando la scuola incontra i ricercatori, allora la scienza diventa a chilometri 0. Si chiama così, La scienza a Km 0, il ciclo di conferenze sui percorsi della scienza promosso e ideato dal Comune di Massa con il patrocinio della Provincia.

Da venerdì 24 ottobre, tornano i dibattiti che intendono dar vita in città a momenti di riflessione e approfondimento, dedicati ai giovani e a tutti i cittadini.

L’idea nasce dal presupposto che il territorio apuano è ricco di risorse ed esprime molte eccellenze: fisici, matematici, letterati, geologi, informatici, studiosi made in Massa, che a Massa hanno vissuto, studiato oppure lavorato, hanno risposto con entusiasmo alla sfida e hanno deciso di scendere in campo per restituire parte delle loro conoscenze, condividere le loro esperienze, descrivere i risultati delle proprie ricerche.

Dopo il primo ciclo di incontri tenuti tra maggio e agosto, riparte il percorso con una serie di conferenze dibattito che si terranno a partire dalle 17,30, nelle stanze del Guglielmi.
Venerdì, inaugura il ciclo Alessandro Baldini dell’Università di Pisa, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con una relazione dal titolo Gusto e sapori delle particelle elementari.
Venerdì 14 novembre sarà la volta di Silvia Benvenuti dell’Università di Camerino che presenta Matematica trasparente.
Giovedì 27 novembre Luca Pandolfi dell’Università di Pisa va A caccia di
oceani sulle montagne del mondo. 

Venerdì 12 dicembre, Filippo Giannetti dell’Università di Pisa presenterà Il filo di Ariane, l’esplorazione spaziale da una prospettiva europea e le missioni spaziali europee.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità