Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura martedì 24 marzo 2015 ore 11:52

L'Accademia e i suoi tesori

Il catalogo con le opere raccolte all'interno dell'Accademia di Belle Arti sarà presentato a Roma dal Direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci



CARRARA — Il libro realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, documenta il nuovo allestimento permanente del patrimonio dell’Accademia di Belle Arti di Carrara che ha riportato alla luce materiali da tempo “invisibili” o poco fruibili, ha riassemblato raccolte di dipinti ottocenteschi precedentemente smembrate, ripercorrendo in parte il progetto espositivo di Adolfo Angeli Presidente dell’Accademia negli anni Trenta del Novecento. Inoltre dà conto di preziosi documenti e materiali grafici e librari facenti parte del Fondo Antico e dell’Archivio Storico della Biblioteca, esposti durante la mostra svoltasi la scorsa estate così come dei restauri eseguiti su alcuni gessi di Antonio Canova.


Il riordino espositivo effettuato in occasione della mostra, che parte dalle opere Ottocentesche e arriva fino agli anni Trenta, finalizzato sia alla tutela clic alla valorizzazione dei beni dell’Accademia, ha come meta quella di partecipare a quel “museo diffuso” che è l’Italia.


I saggi in catalogo, scritti dai curatori delle diverse sezioni della mostra — Anna Vittoria Laghi, Lucilla Meloni, Linda Pisani, Marco Ciampolini, Giovanna Bombarda, Ines Berti, Giuseppe Cannilla — affrontano le diverse tematiche collegate al patrimonio stesso: dalla ricostruzione storica della sua formazione, alla correzione di precedenti ipotesi storiografiche dalla scoperta di materiali inediti fino al rapporto, vivificante, che unisce l’arte del passato all’arte contemporanea.
Il volume è corredato da immagini, a colori e in bianco e nero, frutto di una campagna fotografica affidata per l’occasione all’artista Robert Pettena, con la collaborazione di Gabriele Menconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno