Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 03 maggio 2018 ore 17:00

Al via il recupero dell'archivio storico

Con un finanziamento della Regione Toscana la Provincia di Massa Carrara sta riportando alla luce dopo 70 anni i primi documenti dell'archivio



MASSA — Con un finanziamento della Regione Toscana all'interno del progetto Archiweb, la Provincia di Massa Carrara ha iniziato una lunga operazione di recupero del proprio archivio storico, riportando alla luce, dopo 70 anni, i primi documenti. 

Tra questi, già restaurati, anche certificati di povertà che inserivano i cittadini nella ''classe dei nullatenenti'' e che servivano ad accelerare le richieste di risarcimento per i danni di guerra. Le domande venivano selezionate da una apposita commissione istituita dall'allora prefettura: nel 1946, secondo i dati dell'archivio, queste richieste furono oltre 40 mila.

"Né mobilio, né stoviglie né materazzi, senza indumenti né calzature", si legge in uno di questi documenti. "Sei figli senza indumenti né calzature" in un altro. E ancora: "Avendo fatto cinque anni di prigionia e trovandomi disoccupato con quattro persone a carico"; "Trovandomi in tempo di guerra, sfollato, al ritorno non ebbi a trovare più nulla di quanto possedevo, perché distrutto dai bombardamenti". I documenti nuovamente portati alla luce dell''archivio storico provinciale, a breve saranno consultabili dai cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno