Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Imprese & Professioni mercoledì 12 ottobre 2016 ore 11:28

Studiare l'inglese ci rende migliori

Le conoscenze linguistiche ci rendono più appetibili sul mercato del lavoro: ecco perché dobbiamo studiare l'inglese



MASSA CARRARA — Al giorno d’oggi la conoscenza della lingua inglese sta ricoprendo un ruolo sempre più importante nella società, in particolare nel mercato del lavoro: molte persone frequentano una scuola inglese o seguono lezioni di inglese per essere competitivi nella ricerca del posto perfetto, tuttavia l’Italia è tra gli ultimi posti per quanto riguarda la percentuale di popolazione che padroneggia la lingua.

Oggi il ruolo della lingua inglese è consolidato in tutto il mondo ed essa viene ormai utilizzata come metodo di comunicazione standard nel mondo lavorativo, ma anche nelle relazioni internazionali. Anche in Italia vi è ormai la consapevolezza di quanto sia importante conoscere la lingua inglese, tuttavia le statistiche parlano chiaro: il nostro Paese è al penultimo posto nella classifica che descrive l’abilità dei cittadini a destreggiarsi con la lingua universale. Nonostante molte persone, soprattutto giovani, abbiano iniziato a seguire e frequentare lezioni di inglese o scuole di inglese, il dato rimane comunque drammatico, se consideriamo che quasi un quarto degli intervistati è stato rifiutato almeno una volta da un potenziale datore di lavoro a causa della poca conoscenza di questa lingua.

Risulta quindi evidente che, nonostante la Brexit e l’agitazione politica degli ultimi tempi, è indispensabile conoscere bene l’inglese a prescindere che si cerchi un posto in Italia o all’estero. Le aziende, anche se italiane, cercano ormai persone efficienti e in grado di muoversi con disinvoltura in un clima sempre più globale e internazionale; sulla base di questo fenomeno, molti giovani e meno giovani decidono di investire nella propria educazione e seguono lezioni presso una scuola inglese, con la tranquillità e la certezza di trovare in futuro un posto di lavoro migliore. Basti pensare che in un paese avanzato come la Svizzera, un lavoratore che padroneggia la lingua inglese riesce a guadagnare quasi il 20% in più rispetto a uno che non sa parlarlo, confrontando lavoratori in posizioni e ruoli identici.

Ormai anche in Italia si è delineata una nuova consapevolezza riguardo all’importanza della più famosa delle lingue straniere: oltre la metà delle persone che seguono lezioni di inglese lo fanno per motivi di lavoro, mentre un 30% frequenta una scuola di inglese per ampliare il proprio bagaglio culturale, potendo poi viaggiare senza problemi in tutto il mondo e conoscere persone e culture nuove. Per trovare un posto di lavoro interessante e remunerativo, occorre una mente aperta ed elastica, in grado di gestire qualsiasi situazione: imparare l’inglese aiuta in questo, inoltre le persone che viaggiano poco o addirittura mai hanno generalmente più difficoltà a trovare un posto di lavoro migliore e più remunerativo.

Considerando tutti questi fattori, un numero sempre maggiore di italiani sceglie di partecipare a corsi di inglese, dato che quasi la metà ha un livello di padronanza basilare; soltanto il 7% delle persone riesce a gestire la lingua inglese a un livello avanzato. Nel territorio possiamo trovare quasi ovunque innumerevoli scuole di inglese, tuttavia è più difficile scegliere quella giusta, che possa davvero permetterci di distinguerci dalla massa. Si tratta comunque di un importante investimento, che in futuro verrà ampiamente ripagato da un miglior lavoro, da migliori capacità comunicative e da tutte le soddisfazioni che da questi due fattori potremo trarre.

Oltre a seguire lezioni di inglese con insegnanti qualificati, uno dei migliori modi di imparare a gestire la lingua è quello di fare un bel viaggio all’estero. In questo senso, la scuola di inglese di Massa Carrara Wall Street English mette a disposizione una proposta molto allettante: iscrivendosi alle lezioni di inglese a Massa Carrara si ottiene in regalo un volo per due persone verso una città europea a piacere, andata e ritorno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità