Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 12:47

Seimila "Neet" nella provincia apuana

Sono sei mila i giovani che non cercano un lavoro, non vanno a scuola e non frequentano corsi o percorso formativi. A lanciare l'allarme Cna



MASSA — In pratica si tratta di giovani che abitano in uno dei comuni della provincia di Massa Carrara a carico della famiglia e della comunità che rappresentano una delle più grandi sconfitte della nostra società incapace di creare per loro percorso di inclusione e soprattutto opportunità occupazionali anche in prospettiva.

Ad oggi 1 giovane su tre tra i 15 e 29 anni non ha un lavoro. Gli inglesi li chiamano “Neet”  ma altro non sono che la componente della società del futuro con le più alte potenzialità di rimanere senza un lavoro. A lanciare l’allarme è Cna sulla base dei dati dell’ultimo rapporto della Camera di Commercio che ha evidenziato come il 59,9% dei giovani tra 14 e 29 si trovi in questa condizione.

Per Bedini, presidente di CNA di Massa Carrara,  le chiavi per scardinare l’emergenza occupazione si chiamano apprendistato ed alternanza scuola lavoro: “L’apprendistato, in particolare, è considerato uno strumento senza dubbi positivo: prevede dispositivi che dotano il giovane di competenze in grado di avviarlo a un lavoro qualificato. Tuttavia, risulta gravato da una eccessiva burocrazia che ne scoraggia l’utilizzo da parte delle imprese. È necessario, dunque, superare le differenze regionali introducendo una unica normativa nazionale che, in accordo con la riforma costituzionale che tende a riordinare la materia della formazione e delle politiche attive del lavoro, oltre a superare le incertezze relative all’utilizzo dello strumento possa facilitare la mobilità sul territorio nazionale dei giovani lavoratori formati col contratto di apprendistato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità