Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 giugno 2019 ore 16:28

​In zona stazione c’è un nuovo parcheggio

Realizzato in via Minuto, lungo la ferrovia, il parcheggio conta 84 posti auto di cui due riservati ai diversamente abili



MASSA — Il nuovo parcheggio auto in via Minuto è stato inaugurato dal sindaco Francesco Persiani e dall’assessore Marco Guidi.

"I posti auto ricavati lato mare, nella strada che fiancheggia i binari, sono 84 di cui due riservati ai diversamente abili, una ventina di stalli in più rispetto a quelli progettati - sottolinea il Comune-. L’opera, la prima compiuta fra quelle inserite nel piano per il 2019, è stata attuata col coordinamento e la collaborazione di Rfi per un costo complessivo di circa 90mila euro suddivisi in due appalti per ridurre i tempi tecnici dell’intervento e consentire affidamenti sotto soglia che sono andati a ditte del territorio, la Mtm e la Fratelli Frediani".

"Un’opera che serve a dare sollievo a un problema emerso a seguito del trasferimento del capolinea dei bus da via Europa in piazza della Stazione - sottolinea l'amministrazione-  costato il sacrificio di 20 posteggi in zona. Il nuovo parcheggio è libero, aperto a tutti e gratuito in attesa di una sua futura regolamentazione per preservarlo dal degrado e favorire l’utenza pendolare".

“Ascolteremo consigli e indicazioni degli utenti - ha dichiarato il sindaco - per capire come migliorare ancora il funzionamento di tutta piazza della Stazione". 

Già allo studio un modo per collegare il nuovo parcheggio direttamente alla banchina e facilitare così gli utenti nell'ingresso in stazione, mentre l'assessore Guidi ha ricordato che la zona sarà presto dotata di videosorveglianza per implementare la sua sicurezza.

Il parcheggio di via Minuto rientra in un più vasto progetto di riqualificazione di tutto il Comparto Stazione di cui l’Amministrazione ha avviato nei mesi scorsi il procedimento amministrativo di pianificazione paesaggistica.
"Già questa opera – ha aggiunto il Sindaco - riqualifica un’area che un mese fa era invasa da rifiuti e sporcizia. Stiamo cercando di completare un puzzle che comprende la riqualificazione di tutta piazza della Stazione. L’intenzione è di recepire le proposte avanzate dai commercianti ampliando la fascia dei parcheggi a disco orario per favorire le soste veloci e il ricambio di posti a disposizione dei clienti di quelle attività.”
Presenti all'inaugurazione anche il presidente della commissione Lavori pubblici Bruno Tenerani e i membri di maggioranza della commissione Urbanistica col presidente Luca Guadagnucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno